Come organizzare un party natalizio senza stress: “DO’s” e “DON’Ts

By Carlotta

Siamo in periodo di feste e come ogni anno ci assale la voglia di organizzare uno splendido party natalizio per i nostri amici.  Tanta gioia…però anche tanto lavoro !!

Ma non scoraggiamoci, perché basterà ricordarsi qualche semplice regoletta e il vostro party riuscirà una meraviglia.

Un party riuscito e di successo è la combinazione di tante cose, che vanno pensate e pianificate prima. La mia regola, senza tante formalità è: buon cibo, buona compagnia e buon intrattenimento da parte di chi ospita.

DO’s:

–         Non invitate solo persone che conoscete da tanto tempo, piuttosto cercate di  combinare vecchi amici con dei nuovi. Vedrete che  la conversazione sarà più frizzantina!

–         Se optate per una cena a tavola,  per evitare confusione all’ultimo minuto, organizzate in precedenza un “seating plan” per i vostri ospiti. In questo caso evitate di sistemare un voluminoso centrotavola che potrà solo essere un ingombro per chi vuole conversare.

–         Accertatevi dei gusti e delle necessità alimentari dei vostri invitati (per es. vegetariani o allergici a qualche ingrediente particolare). Eviterete così imbarazzanti situazioni di digiuno da parte di vostri ospiti.

–         Preparatevi  sempre una playlist di musica da ascoltare: qualcosa di non troppo noioso, né troppo house music. Carols di Natale, musica classica, o anche disco music sono un must durante le feste!

–         È sempre importante dare personalmente un caloroso benvenuto  agli amici che arrivano. Non fatevi trovare in cucina con il mestolo in mano. Scegliere un menù di facile gestione vi renderà meno stressate e soprattutto libere di godervi la serata.

–         Pianificate dove appendere o riporre i cappotti e le borse delle signore. Cercate di evitare mostruose pile di soprabiti che cascano ovunque e rendono l’ambiente disordinato.

–         Preparate un vaso, pronto per i fiori, just in case…

–         Aprite sempre i regali che i vostri ospiti vi donano in loro presenza. Dare soddisfazione ad un amico scalda sempre il cuore.

DON’Ts:

–         La spontaneità è sempre bella, ma un invito fatto all’ultimo minuto può darvi tanti NO!! Cercate di fare gli inviti in anticipo, in modo di dare agli amici la possibilità di organizzarsi, ad esempio prenotando una babysitter.

–          Cercate di avere sempre la situazione sotto controllo, se notate un invitato solo soletto o annoiato, cercate di coinvolgerlo presentandolo agli altri ospiti.

–         Dite ai vostri invitati se si tratta di una festa formale o informale. Eviterete situazioni di imbarazzo.

–         Non complicatevi la vita a sperimentare ricette difficili proprio quella sera. I vostri amici desiderano essere intrattenuti anche da voi e non vedervi scomparire tutta la serata dentro la cucina.

–         Se la vostra casa lo consente, non assiepate gli ospiti tutti nella stessa stanza. Create più spazio possibile in cui sistemare sedie e poltrone su cui i vostri amici si potranno intrattenere comodamente.

–         Non presentatevi ai vostri invitati con il trucco sfatto e le occhiaie. Riposarsi  è un must prima di ricevere!

–         Non dimenticate di ringraziare in maniera spontanea e affettuosamente i vostri amici. È sempre una gioia avere la loro compagnia!!

By Carlotta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. …..ma chiamare un catering no???? Scherzo, il fai da te dà molte più soddisfazioni, soprattutto se si seguono ottimi consigli come i tuoi!

  2. maria rosaria says:

    consigli ottimi da mettere in pratica subito,
    dal momento che devo organizzare una cena di Natale con amici fra pochi giorni,
    mi collegherò spesso per avere degli spunti…..ciao

  3. Carlotta says:

    Carissime, continuate a seguirci…sta per iniziare il countdown per Natale…
    Ciao a tutte e grazie ancora per il vostro entusiasmo!

  4. :), brave!!

  5. Ehi ! che idee carine per un party natalizio….. metterò subito in pratica brava carlotta e complimenti e…. aspetto ricette !!

  6. anna maria says:

    che bellissima idea. Sfrutterò i vs consigli! baci

  7. e io che mi son sempre fatto trovare dai nostri ospiti tutto preso ai fornelli… perchè ho sempre osato con ricette difficili…
    Farò tesoro dei consigli… ciaooo
    ps: forse servirebbe un link per “suggerisci il blog ai tuoi amici”
    in bocca al lupo!!!

  8. Carlotta says:

    Rosario, grazie per il suggerimento!!
    Faremo tesoro dei vostri preziosi consigli… , e…continuate a seguirci!!

Speak Your Mind

*