I mercatini di Natale

By Carlotta

Qui da noi nell’Europa del nord una simpatica tradizione prenatalizia è quella di visitare i numerosi mercatini dell’Avvento che si trovano dalle nostre parti. In Germania, Austria, paesi nordici in generale, ma anche Alsazia e Lussemburgo, i mercatini di Natale sono un magico appuntamento per famiglie e bambini. Insieme ai nostri piccoli aiutanti (alias i nostri figli) ne abbiamo selezionati alcuni nella nostra zona.

Prima puntata: il mercatino di Place d’Armes a Lussemburgo.

LUSSEMBURGO

Il mercatino di Natale di Lussemburgo (dal 26 novembre  al 24 dicembre 2010).

Si tiene a Place d’Armes, una grande piazza nel centro storico della città, adorna di bei palazzi d’epoca e classiche brasserie francesi. Potrete trovare oggetti d’artigianato, tra cui ad esempio gli schiaccianoci, pupazzi colorati di legno pronti a rompere noci e mandorle sotto i loro denti, come il personaggio principale dell’omonimo balletto. E inoltre decorazioni per l’albero di Natale fatte di paglia e bei portacandele di legno.

Naturalmente non mancano le specialità gastronomiche da gustare: il  Mettwurscht, ovvero la salsiccia locale, le frittelle di patate (Gromperenkichelchen) servite con la salsa di mele (non abbiate paura e provatele. Sono veramente buone!) e i  waffel caldi caldi con la panna. Non vi preoccupate per il gran freddo: mamma e papà potranno scaldarsi con il glühwäin, vino caldo profumato con cannella e chiodi di zafferano e i piccoletti con una bella cioccolata calda. E se è la vostra impronta ecologica a inquietarvi, potete stare tranquilli. La città di Lussemburgo è molto sensibile in materia di ambiente e  i materiali utilizzati in occasione della fiera sono tutti ecologici e biodegradabili.

Ma l’evento che i bambini a Lussemburgo aspettano di più è la famosa Christmas Parade, la  parata di Natale. Il 12 dicembre alle 16.45 la parata parte dalla stazione centrale e attraversa le strade della città in un tripudio di carri decorati, bande musicali e caramelle. Ne verranno lanciate ben 2,5 tonnellate sulla folla di bambini felici ed esultanti.

Per ulteriori informazioni sul Natale a Lussemburgo, nell’ambito della manifestazione chiamata Winterlights, consultate il sito  www.winterlights.lu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Forse sono gia’ alla seconda o alla terza puntata, comunque….Lussemburgo si! ma sono stata al mercatino di Strasburgo dove si respirava una magica atmosfera Natalizia! RECOMMENDED!!

  2. carlotta says:

    Brava Fabia, grazie per la dritta…!!

  3. Alessandra says:

    La mia collega che ha studiato a Strasburgo mi ha detto che è ancora più “magico” il mercatino di Riquewihr!

Speak Your Mind

*