Cupcakes di Natale

By Daniela

Dopo tante prove e non vi dico quanti chili in più, abbiamo optato per questa ricetta, perché non lascia i pirottini di carta unti ed è facilissima.

Noi abbiamo usato il robot da cucina, ma potrete tranquillamente farne a meno.

La ricetta è tratta da The Hummingbird Bakery di Tarek Malouf, Ryland Peters & Small.

A proposito, se passate da Londra, potrete anche gustare qualche dolcetto americano proprio nella Hummingbird bakery.

La crema invece l’abbiamo tratta da Cakes and Slices, Murdoch books.  Ci sembra ottima per decorare le cupacakes. È abbastanza soda, relativamente poco zuccherata e tutto sommato visto che non c’è burro anche quasi dietetica (mah…!  Forse questo sarebbe stato meglio non dirlo,  qualcuno potrebbe citarci per danni!!).

Cupcakes alla vaniglia

Ingredienti per circa 12 cupcakes: 120 gr di farina, 140 gr. di zucchero, 1 ½ cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro, 120 ml di latte intero (ma noi abbiamo usato quello parzialmente scremato), 1 uovo.

Riscaldate il forno a 170°.

Mescolate farina, zucchero, sale, lievito e vanillina. Aggiungete il burro a pezzi e miscelate nel robot da cucina fino ad ottenere un composto granuloso. Unite la metà del latte e mescolate. Sbattete l’uovo, mischiatelo con il latte e poi aggiungetelo al composto. Mescolate per qualche minuto fino a quando gli ingredienti sono amalgamati. Ricordatevi di non lavorare troppo il composto perché altrimenti otterreste una consistenza gommosa.

Distribuite la preparazione nei pirottini di carta (riempiteli fino a ¾) e infornate per circa 20 minuti.

Crema al cioccolato bianco e formaggio

Ingredienti: 100 gr. di cioccolato bianco, 3 cucchiai di panna da montare, 200 gr. di formaggio cremoso (tipo Philadelphia), 40 gr di zucchero a velo.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme alla panna. Fate raffreddare leggermente e poi unite il formaggio e lo zucchero a velo. Montate il composto fino ad ottenere una crema morbida.

E adesso sbrigliate la vostra fantasia e divertitevi a decorare le cupcakes!

Le foglioline di agrifoglio che vedete nella foto sono state realizzate in pasta di zucchero.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. uaooo! da provare subito! Che buoni e viste le dosi ….sembrano anche light! Brave continuate cosi’ 😀

  2. siccome vi voglio bene e penso a quanto lavorate e assaggiate…..non abbiate piu’ paura di provare nuove ricette….io mi offro come cavia…iihihhhh;))))

  3. Guarda che ti prendiamo in parola Fabia!

Speak Your Mind

*