Joulutorttu

By Daniela

Per tanti anni la mia amica finlandese Leila ci ha deliziato con le sue stelle alla marmellata di prugne. Le feste di Natale a scuola non potevano  considerarsi tali senza i suoi dolcetti, i Joulutorttu (cioè dolcetti natalizi), come si dice in finlandese. Ogni volta che le chiedevo la ricetta mi rispondeva gentilmente: “Ma non ci vuole la ricetta! Sono facilissime!”

Leila aveva ragione. I suoi Joulutorttu sono veramente un gioco da ragazzi. Però, come tutte le ricette facili bisogna stare molto attenti alla scelta degli ingredienti. La pasta sfoglia deve essere di ottima qualità, la marmellata di prugne compatta e poco zuccherata e inoltre per ottenere “l’effetto girandola” che ci piace tanto, bisogna piegare le stelle esattamente in un certo modo.

Eccovi la ricetta spiegata in dettaglio. Le stelle sono perfette per le feste natalizie e i bambini si divertiranno un mondo a realizzarle.

Ingredienti per circa 10 dolcetti:

1 confezione di pasta sfoglia, marmellata di prugne (del tipo con poco zucchero e abbastanza compatta), 1 uovo per spennellare

Ritagliate nella pasta dei quadrati di circa 7 cm di lato e mettete un cucchiaino di marmellata nel mezzo di ogni quadrato. Fate 4 tagli laterali di circa 3 centimetri agli angoli. Adesso piegate al centro ogni metà delle punte e premete un po’ per fare incollare i bordi.

È più difficile a spiegarlo che a farlo, non confondetevi, basta guardare le nostre fotografie.

Sbattete l’uovo e poi spennellatelo su ogni dolcetto.

Infornate (a 220°) per circa 10 minuti.

Curiosità

Leila ci ha raccontato che in Finlandia, soprattutto nei paesini piccoli come il suo, Haapavesi, difficilmente si invitano amici e parenti a cena o a pranzo. Però è vivissima la tradizione del caffè …”rinforzato.” Se andate in visita da un amico finlandese troverete ad aspettarvi un tripudio di dolci e dolcetti di ogni tipo, tutti rigorosamente fatti in casa.

La cucina finlandese è a base di pesce, carne e buonissimi frutti locali che sopravvivono al freddo come bacche, more e mirtilli artici.

A proposito, sapevate che il fiore del lampone artico è raffigurato sulla moneta finlandese da 2 Euro?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. mmmmmmhhhhhh!

  2. Cristina says:

    Cara Daniela,
    ieri ho preparato questi dolcetti finlandesi con la mia bambina,… per rinforzare la marmellata, abbiamo aggiunto anche delle prugne secche tagliate a pezzettini ….. buonissimi!!!
    Cri

  3. Ma sai che quella delle prugne secche è un’ottima idea? Proverò anch’io. Grazie Cristina!

  4. Ciao Dany.
    Proverò i Joulutorttu insieme a una triplets figli di una nostra amica australiana. Hanno 3 anni e li adoriamo…
    il blog mi piace molto, perfetto!
    In bocca al lupo!

  5. ps… proverò anch’io ad aggiungere le prugne secche. Poi vi farò sapere.
    baci

  6. Cara Dani,
    Grazie per aver messo i joulutorttu nel tuo sito. Nel mio forno, che ha già 20 anni, li faccio cuocere alla temperatura di 220°, ma ogni forno è diverso dall’altro e quindi le temperature possono variare.
    Comunque il forno si può sempre aprire durante la cottura per controllare se sono pronti, perché questi dolci non si rovinano.
    Nel mio paese di origine, Haapavesi, oggi ci sono -20 gradi e tanta neve. Baci a tutti
    Leila

  7. Dubbio amletico…
    Se utilizzo la pasta sfoglia pronta, è necessario stirarla un po’?
    Attendo suggerimento prima di procedere!

  8. Cara Fabiola, se ti riferisci alla pasta sfoglia pronta già stesa, non è necessario stenderla ancora ma puoi utilizzarla così com’è. Più semplice di così! Piuttosto fai sempre attenzione al forno, perché come ripetiamo sempre, tempi di cottura e temperatura sono sempre indicativi e variano da forno a forno.

  9. Ma questa ricetta è semplicissima e da fare con la mia Ribelle!! Grazie mi appunto anche questa…..uffff ma quando potrò mettermi con calma e fare di queste meraviglie!??!?

  10. @solitamente

    Eh sì, ricetta supersemplice che non necessita di stampino!! Fammi sapere poi se la ribellina apprezza!

Speak Your Mind

*