Panettoncini dei bambini

By Daniela

Da anni cercavo una ricetta di panettone facile facile da fare con i bambini del corso di cucina.

Alla fine, ironia della sorte, ho trovato questa su una rivista inglese di cui però non ricordo più il nome. Non ci vogliono 12 ore di lievitazione, basta preparare l’impasto circa un’ora prima e poi i bambini si divertiranno a manipolarlo un po’ per fare uscire l’aria e ad amalgamare uvetta e canditi, o anche gocce di cioccolato, se lo preferiscono. La cosa più bella è che non bisogna farlo rilievitare. Gli amaretti sbriciolati sopra ci stanno benissimo e un’altra cosa che piace tantissimo ai cuochini è fare la decorazione finale con la glassa di zucchero e i canditi.

Forse i puristi storceranno un po’ il naso, ma vi posso assicurare che, specialmente se riuscite a procurarvi gli stampini di carta da panettone, il risultato è buonissimo!

Ingredienti per 12 panettoncini: stampini di carta da 200 ml di volume, 325 g di farina, 50 g di zucchero, 1 bustina di lievito di birra in polvere, ¼ c di sale, 150 ml di latte tiepido,  125 g burro tagliato a pezzi, 4 uova, 25 g uvetta, 25 g scorzetta di agrumi, 50 g di amaretti sbriciolati.

Per la decorazione: 4 C zucchero a velo, qualche goccia di limone, qualche scorzetta di agrumi canditi.

Mettete 200 g di farina, lo zucchero, il lievito e il sale nel mixer, mescolate e poi aggiungete il latte, un quarto di burro e un uovo. Continuate l’operazione con il rimanente burro e le altre uova fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Aggiungete la farina restante (125 gr) e impastate ancora. Trasferite il composto in un contenitore non metallico e fate lievitare al caldo. Mettete l’uvetta a gonfiare in acqua tiepida. Una volta che la pasta è raddoppiata in volume lavoratela per togliere l’aria. Aggiungete la scorzetta candita e l’uvetta.

Riscaldate il forno a 190°. Versate la pasta negli stampini e riempiteli fino a ¾. Spolverizzate con gli amaretti e cuocete per 20 minuti circa. Una volta freddi mischiate lo zucchero con le gocce di limone fino ad ottenere una glassa e versatela sui panettoncini. Decorate con le scorzette di agrumi candite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*