Dove sciare senza stress con i bambini: ENGELBERG, Svizzera

By Carlotta

Dopo tanti Christmas party, tante cucinate con amici e la familiari, tanti bei momenti pieni di amore, ho mollato tutto per una breve vacanza sulla neve in Svizzera e, con tutta la famigliola, ci siamo diretti verso Engelberg.

Si dice che le emozioni che si vivono, si dividono con chi si ha a cuore…e così ho deciso che la gioia di avere scoperto questo piccolo paradiso ve l’avrei raccontata.

Engelberg è un piccolo villaggio svizzero di montagna che si trova in una valle da fiaba ai piedi del monte Titlis (3239 metri)  e di tante altre punte montuose innevate che gli fanno un po’ da corona. Si respira un’atmosfera d’altri tempi: tante case in legno intarsiato, con dettagli architettonici lignei vecchi e lavorati come una volta…una vera bellezza!! Proprio in paese si trova un gioiello d’architettura del diciassettesimo secolo, un monastero che, come in passato, ancora oggi produce formaggio, una vera cheese factory. Si tratta di un caseificio dimostrativo che si può visitare con famiglia e bambini. Per informazioni su orari e programmi:  www.schaukaeserei-engelberg.ch .

Engelberg ha tanto da offrire sia per gli sciatori sia per chi non scia.  Ci sono tante attività da fare con i figli, dai piccini piccini agli adolescenti. La scuola di sci ha un servizio di nursery dove i bimbi (a partire dai 2 anni in poi) possono rimanere anche tutto il giorno, e sono intrattenuti  con diverse attività. Ci sono ben due snow park adatti alla loro età. Per i più grandicelli la scuola di sci prevede anche il pranzo, quindi i genitori sono liberi praticamente fino le 14.30!! Vedi sito: www.skischule-engelberg.ch .

E per gli adolescenti? L’imbarazzo della scelta…: snowboard park, freeride con maestro, lo snowXpark (motociclette elettriche dotate di sci), piste solo per slittini in legno e “grandi donuts gonfiabili”  che scivolano giù rotolando tra le curve innevate!!

Per chi non scia invece, tanti tanti percorsi per passeggiate con apposite racchette ai piedi, chalets accoglienti immersi in un panorama mozzafiato, la possibilità di visitare la caverna del monte Titlis con spettacolari effetti luminosi e la passeggiata in carrozza per godersi gli angoli più caratteristici della zona. Lo sporting park offre ice-skating, curling, tennis, climbing e una bella piscina di 25 metri, www.sportingpark.ch .

E non è finita qui! A quota 1800 metri, in una zona bellissima sul lago Trübsee ci si può sentire come il primo uomo in montagna. Sotto un cielo stellato e tanta neve potrete dormire in un igloo e addirittura cenare a base di Käse-fondue (fonduta di formaggio) a lume di candela. C’è anche un bar che serve cocktail “gelati” e il classico vin chaud per gli sciatori che vogliono vivere l’esperienza di fare una pausa…al freddo!! Visitate il sito: www.iglu-dorf.com .

Insomma tra 80 km di piste e tante risalite molto all’avanguardia, come la funivia che ruota a 360 gradi e che porta fino al monte Titlis , il  da fare non manca certo!

Noi abbiamo alloggiato in una tradizionale Gasthaus (locanda), eretta nel 1780. Dopo vari interventi di restauro (e l’architetto che è in me approva alla grande) è diventato un accogliente hotel garni di montagna, l’Alpenclub. Siete curiosi? Visitate  www.alpenclub.ch .

Vi consiglio vivamente il caratteristico ristorante dell’hotel, il Fondue Stübe. Molto accogliente : tanto legno di fattura antica, vecchi pentoloni di rame che fungono da lampade su tavoli intarsiati con pietra di ardesia, e ovviamente un inconfondibile  odore di formaggio. E’  adatto ai bambini non solo per la possibilità di scegliere un menu adatto a loro,  ma per la fondue al formaggio, un’esperienza divertentissima da fare insieme in famiglia. Per i più piccini seggiolone e bavaglioni  anti macchia. Vi consiglio di prenotare, il ristorante è piccolo piccolo. Il numero è: 00-41(0)416371243.

E’ stato un break molto positivo, che mi ha riempito di energia ed entusiasmo…un ottimo modo per iniziare l’anno 2011 alla grande…!!

Per ogni altra curiosità: www.engelberg.ch

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*