Che cos’è the Little Kitchen?

The Little Kitchen è una scuola di cucina per bambini.

Nel nostro corso “storie nel piatto: itinerari golosi attraverso storia, geografia, miti e leggende sul cibo”, i nostri piccoli allievi imparano storia e ricette di varie pietanze.

Noi di The Little Kitchen pensiamo che il cibo sia nutrimento e vita, cura e attenzione, socialità e comunicazione. Cucinare è per noi un atto profondamente creativo, giocoso, rassicurante in cui ogni fase della realizzazione di una ricetta diventa un momento prezioso: preparare gli ingredienti, manipolare la materia, attendere la cottura, ascoltare la storia della ricetta e assaggiare. Le storie delle ricette, da noi scelte e ascoltate dai nostri piccoli chef, sono ricche di nozioni di geografia, storie dei popoli e delle relative culture, di leggende e tante tante curiosità. Le nostre ricette affondano le radici nella tradizione mediterranea con un’apertura al panorama gastronomico internazionale.

La cucina per noi è il luogo d’ incontro per eccellenza, la fucina magica in cui si miscelano le attività creative e la convivialità e ci si prende cura sia del proprio corpo (dalla nutrizione allo sviluppo delle varie competenze e abilità psicomotorie), sia della sfera affettiva – relazionale.

Il nostro intento è quello di realizzare corsi, laboratori e incontri sui temi della cucina e della cultura alimentare anche per adulti.

Il corso di The Little Kitchen si tiene ogni martedì a Bertrange, Lussemburgo, dalle 17.15 alle 18.15.

E dal 2013 il corso di Little Kitchen ha avuto anche il sostegno dello Slow Food!

Infatti il convivium Slow Food Grand-Duche di Lussemburgo sostiene il nostro corso di cucina che si dalle prima spadellate e ricettine era in piena fisolofia “slowfuddiana”. Utilizzo di prodotti freschi e locali quanto piu’ a km zero. Riciclo educativo, salvaguardia della cultuta alimentare e una continua stimolazione al miglioramento dell’alimentazione quotidiana !

Mail: congusto.littlekitchen@gmail.com


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. stefania says:

    Il vostro corso è stato un successone ! A Margherita sono piaciute tutte le lezioni, non vedeva l’ora che arrivasse martedi, crediamo perchè il metodo didattico è molto conviviale e si impara molto ma divertendosi.

    Continuate cosi’ anche l’anno prossimo, magari rivisitando storia, geografia e gastronomia delle nostre regioni italiane.

    Grazie di cuore e ancora complimenti.

    Stefania e Francesco

  2. Daniela e Carlotta says:

    Grazie mille Stefania e Francesco! Siamo sempre felici del feedback positivo dei nostri piccoli allievi cuochini e grazie anche dei vostri consigli, che sicuramente applicheremo per i corsi futuri!

    Daniela e Carlotta

  3. Valentina says:

    Complimenti Carlotta!!! spero un giorno di poter portare i miei bambini ad una vostra lezione di cucina…Valentina

  4. Carlotta says:

    Ciao Valentina, grazie per essere passata da noi!! I tuoi bimbi saranno i benvenuti agli atelier culinari di The Little Kitchen!!

Speak Your Mind

*