Piccoli trifogli salati per la festa di San Patrizio

By Carlotta

Saint Patrick’s Day, spesso chiamato anche St. Paddy’s Day o più semplicemente Paddy’s Day, è una ricorrenza  di origine cristiana che si festeggia il 17 marzo in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda.

Ma sapete perché il giorno di San Patrizio tutto diventa verde e a forma di trifoglio?

Si dice che il santo  spiegò il concetto di Santa Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Da quel giorno, il verde e il trifoglio sono diventati il simbolo della  festa, celebrata dalle  comunità irlandesi in tutto il mondo. In tante città si organizzano pittoresche sfilate, soprattutto a Dublino, in Irlanda,  in Inghilterra, in Canada e negli Stati Uniti. Quando vivevo negli States, visitammo Chicago in quest’ occasione e così scoprimmo che le acque del fiume che attraversa la città  vengono  colorate di verde per San patrizio!!

Per celebrare questa festa irlandese, ho pensato di fare una ricetta facile facile: i trifogli al formaggio Cheddar, of course.

Ingredienti: 50 g farina, 80 g di burro, 80 g di formaggio Cheddar grattugiato, 1 cucchiaino di pesto al basilico, ¼ di cucchiaino di bicarbonato di soda, semi di zucca come decorazione.

Preparazione: Fate ammorbidire il burro. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e lavorate fino ad ottenere  una palla . Se la pasta fa fatica a rapprendersi, impastate  con le mani…senza dimenticare le manine dei vostri bimbi! Lasciate raffreddare in frigo per 15 minuti. Con il vostro cutter a forma di trifoglio, create tanti biscotti. Se vi manca, utilizzate quello a forma di cuore, fatene tre e uniteli. Infornate a 180° e lasciate cuocere i vostri trifogli per una decina di minuti.

Io e la mia bimba, li abbiamo decorati con i semi di zucca, verdi, ovviamente!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*