Brigadeiro Pops: bricolage alimentare

By Carlotta

Il nostro viaggio continua…e cucina cucina…siamo arrivati in Brasile!

Ho la fortuna di avere una cara amica, Maria Grazia, che ha origine brasiliane, così le ho chiesto una “consulenza culinaria”. Felice di aiutarmi, mi ha mostrato come si cucinano i brigadeiro, con la ricetta della mamma Mariza. Grazie ad entrambe di cuore!

La pasta dei brigadeiro è come quella della caramella mou, elastica e gommosa: una goduria per il palato dei bambini. E quindi ho poi considerato di creare dei pops che ora vanno tanto di moda, decorati con i wraps dellaWilton.

Ottima idea per fare dei regalini di compleanno per bambini, potete anche decorarli con i confettini al cioccolato o quelli colorati.

Concludendo, questa ricetta è anche un bricolage: buon divertimento!!

Ingredienti (20 pops): 250 ml di latte condensato, 4 cucchiai grandi di cacao in polvere, 1 rosso d’uovo, 25 g di burro. Fogli di carta colorata, chopsticks o stuzzicadenti grandi in legno, pennarelli colorati, forbici.

Preparazione: versate il latte condensato in una pentola e fate cuocere a fuoco basso con il cacao, l’uovo e il burro. Con l’aiuto di un adulto, girate con un cucchiaio di legno sempre nelle stessa direzione e fate addensare la vostra crema al cacao. Per capire quando è il momento di toglierla dal fuoco, si passa il cucchiaio di legno sul fondo della pentola e il composto deve dividersi fino a far vedere il fondo della pentola. E ora arriva il gran divertimento per i bimbi!!
Una volta che la vostra crema diventa fredda, imburratevi le mani e formate tante palline.

Fate i vostri pops :ora é la fase del bricolage.

Disegnate su un foglio colorato o anche bianco, un bel fiore di almeno 10 cm di diametro, coloratelo e fategli al centro un piccolo foro.

Prendete la vostra pallina, e posizionatela sull’estremità del vostro bastoncino di legno. Io ho usato un chopstick cinese in legno, potreste anche usare uno stuzzicadenti grande sempre in legno. Decorate con il vostro fiore di carta,  inserito dall’estremità libera del bastoncino.

Ecco fatto il vostro Brigadeiro Pop!!

Curiosità

Brigadeiro in brasiliano vuol dire brigadiere. Pare che questi dolcetti siano stati preparati la prima volta per un brigadiere che si candidava alle elezioni. I dolcetti furono distribuiti alla gente con grande felicità di tutti, grandi e piccini. Il brigadiere alla fine non venne eletto, ma i brigadeiros, per la gioia dei brasiliani e ora anche nostra, restarono!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*