Come festeggiare i 150 anni dell’Italia e la festa della Repubblica in cucina con i bambini

By Carlotta e Daniela

Anche Little Kitchen World ha voluto rendere omaggio al nostro bel paese e festeggiare i 150 anni dell’Italia.

Come? Chiaramente in cucina e con la valida collaborazione delle  manine delle nostre bimbe. Volevamo  spiegare ai nostri bambini che il nostro paese tanto tempo fa era frammentato e non unito e così ci è venuta in mente l’idea di creare  un bricolage alimentare,  che fosse di facile comprensione anche per i più piccoli.

Con un po’ di pane, crema al formaggio, e un po’ di fantasia, siamo giunte a questa ricettina che è  anche una grande occasione per parlare  di storia e di geografia dell’Italia, leccandosi le dita .

Godetevi la nostra Italia, ma sopratutto gustatela!!

Ingredienti: 3 fette di pane lunghe almeno 20 cm ognuna, 1 vaschetta di formaggio da spalmare tipo Philadelphia, 1 pugnetto di rucola, 1 cucchiaio grande di salsa di pomodoro, olio extra vergine di oliva Duca Carlo Guarini,1 foglio da disegno, 1 matita, 1 una gomma da cancellare, forbici con punta rotonda (adatte ai bambini).

Preparazione: Su un foglio di carta fate disegnare ai vostri bimbi l’Italia, spiegando loro  che ricorda la forma di uno stivale,  cosa che non manca mai di divertirli. Adesso mettete le  fette di pane  sul foglio e ritagliatele  a forma di stivale. Potete anche fare 4 parti: quella superiore, quella centrale fino al tacco e punta, e poi la Sicilia e Sardegna. Disponete  la vostra Italia su un grande piatto.

Prendete la rucola e due grossi cucchiai di formaggio cremoso, qualche goccia di olio e frullateli in un mixer per ottenere  il colore verde. Spalmatelo sulla parte superiore. Al centro  spalmate il formaggio al naturale, la parte bianca della bandiera. Per ottenere il rosso della bandiera,  aggiungete la salsa di pomodoro al  restante formaggio e amalgamate bene.

Buon appetito ai vostri bimbi da Little Kichen World e…tanti auguri all’Italia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Bella, bella, bella! Ma non avete un libro o una raccolta? Continuate cosí, vi seguo sempre!

  2. Carlotta says:

    Lucia, grazie per l’incoraggiamento!! …continua a seguirci…che la raccolta/libro verra’…!

  3. Carmen says:

    Quando farai la raccolta/libro saro’ una delle tue acquirenti, anche perché il sito lo sto passando a tutte le amiche che hanno dei bambini… un abbraccio a tutte e due e spero a presto e ancora COMPLIMENTI!!!!!! BRAVISSIME…..

  4. Carlotta e Daniela says:

    Cara Carmen, sarai la prima a riceverne una copia! Sei un po’ la nostra madrina!! Grazie e abbraccioni!!

Trackbacks

  1. […] mista e fagottini al prosciutto. Dafne: Insalata mista e fagottini al prosciutto.Idea per merendaSu Little Kitchen World l’Unità di Italia si festeggia… con un tramezzino. Bastano un po’ di formaggio […]

Speak Your Mind

*