Insalata di quinoa e spinacini: qualcosa di fresco e tanto proteico per bambini

By Carlotta

Dopo un inverno di zuppe, carni al forno, sformati succulenti, ho proprio voglia di cucinare cose  fresche e veloci.

I miei bimbi adorano il riso…ma non si può fare sempre riso!! Ed ecco che allora ho usato la quinoa. Risultato, tutto finito in pancia e…”mamma, che buono, lo rifai…”?

Gli ingredienti che ho messo insieme sono tutti super freschi e stagionali: menta, limoni, e spinaci combinati alla quinoa.

La quinoa è un alimento proteico vegetale che contiene sia fibre che minerali, come fosforo, magnesio, ferro e grassi insaturi. Ottima per una dieta per celiaci perché  è priva di glutine.

Mia figlia,  all’inizio molto scettica,  ha analizzato da vicino e in maniera scientifica la quinoa con occhio severo e vigile. Io le ho spiegato  che questo alimento é simile al riso, fa tanto bene e si coltiva nelle Ande, e  si apre come se fosse  un occhio mentre si cuoce. La sua curiosità era al massimo, e così…anche la sua voglia di assaggiare qualcosa di diverso…

…della serie…le mamme ne sanno una più del diavolo…!!

Ingredienti:

  • quinoa 300 g
  • spinaci a foglia piccola piccola 300 g
  • 2 limoni (solo il succo)
  • fior di sale
  • menta
  • olio extra vergine di oliva Duca Carlo Guarini
  • 3 spicchi di aglio fresco

Preparazione: cuocete la quinoa, fino a quando il cereale non si apre totalmente. Fatelo raffreddare ben bene. Ora inizia la collaborazione da parte dei vostri figli. Fate lavare ai bambini le foglie degli spinaci e la menta. In una grande ciotola mettete la quinoa , gli spinaci crudi, e la menta. Fate spremere i limoni ai bimbi, con uno spremi agrumi elettrico o a mano. I bimbi si possono divertire anche a frullare il succo dei limoni, con l’olio e l’aglio. Condite con la vostra vinaigrette la quinoa e gli spinaci, salate con il fior di sale e girate bene. Decorate la vostra insalata con i limoni che avete spremuto e anche con un bel rametto di menta fresca.

Buona insalata a tutti!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Geniale e gustosa… La preparerò al mio bambino… Grazie sempre…

  2. Molto, molto buona la quinoa! In estate è l’ideale.
    Ciao :)

  3. Carlotta says:

    Pensa Rossella, che nella mia valigia per l’estate, c’é già una confezione di…quinoa!! Saluti.

Trackbacks

  1. […] Little Kitchen World, una bella Insalata di quinoa e spinacini: ricetta perfetta per far mangiare i bambini, dargli le […]

Speak Your Mind

*