La ricettina della mia mamma per il pan di Spagna senza zucchero

By Daniela

La mia mamma fa una deliziosa torta alta e soffice senza zucchero e senza affannarsi a montare prima i tuorli e dopo gli albumi. Prepararla è un gioco da ragazzi.

La tortina che vedete nella foto però è stata preparata sostituendo lo zucchero di palma al maltitolo che solitamente utilizza lei. Il sapore è ottimo, con un leggero aroma di zucchero caramellato. Attenzione, se lo sostituite allo zucchero ricordate che il suo potere dolcificante è maggiore e che i dolci  verranno di un colore più scuro.

Dello zucchero di palma (gula melaka) si decantano le numerose virtù: è assolutamente naturale, ha un basso impatto ambientale, e inoltre è ricco di minerali e oligoelementi e ha un indice glicemico molto basso. Va osservato però che le calorie (purtroppo) rimangono!

Per prepagare la nostra tortina l’abbiamo polverizzato nel frullatore, altrimenti la sua consistenza è piuttosto grezza.

Ingredienti:

  • 230 g farina
  • 230 g maltitolo (o fruttosio, o 200 g di zucchero di palma)
  • 3 uova
  • una bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Battete insieme le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto quasi bianco e molto spumoso. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e un pizzico di sale e mescolate bene.

Accendete il forno a 180°. Imburrate e infarinate una teglia di 23 cm di diametro e fate cuocere per circa 23 minuti, i primi 13 a 180° e i restanti 10 a 200°.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Che soffice questo pan di spagna:-) bella la ricetta della tua mamma ! Ciao

  2. Daniela says:

    Grazie Ombretta! E con il fruttosio è adatto anche ai diabetici.

  3. Che bello questo pan di spagna!!

  4. Daniela says:

    Giuro, è anche molto buono e soprattutto facilissimo!

Speak Your Mind

*