Qualcosa di fresco per Ferragosto: lo smoothie di fragole, lamponi e more

By Carlotta

Oggi 15 agosto…Ferragosto!

Ma da dove deriva questo nome così insolito? Ho provato a chiederlo ai miei figli, e il più grande mi ha risposto: “forse si riferisce a ferri di agosto, cioè che a metà del mese fa tanto tanto caldo?”. Ho spiegato loro che Ferragosto deriva dal latino e il nome sta per feriae Augusti (riposo di Augusto). Quando l’imperatore romano Ottaviano Augusto stabilì che il 15 di agosto sarebbe stato  un giorno di riposo, le ferie di Augusto appunto.

Quindi il 15 agosto rappresenta  per la maggior parte degli italiani un giorno di ozio, svaghi sulla spiaggia e grandi abbuffate al mare o in montagna a cercare un po’ di fresco.

E a proposito di fresco… invece di una ricca e complicata ricetta, eccovene una molto molto sana e tanto fresca e facile: lo smoothie alla fragola, lamponi e more.

Bobazza, come la chiama il mio ADO, che nutre bene e tira su…!

Ingredienti: (per 4 bicchieroni)

  • 150 g di fragole
  • 150 di lamponi
  • 150 g di more
  • 200 g di yogurth bianco
  • una decina di cubettoni di ghiaccio

Preparazione: lavate bene la frutta e versatela in un mixer  con lo yogurth e il ghiaccio. Tritate bene e versate il contenuto in bicchieroni guarniti con fragole intere. Otterrete così un fresco e dissetante smoothie alla frutta.

Buon Ferragosto a tutti da parte mia e di Daniela!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*