Ciambellone di Cristina alla crema di nocciole, visto e non visto…

By Carlotta

Veramente un classico! Veramente (…e non sto scherzando…) é finito appena messo sull’alzatina, nonostante fosse ancora bello caldo!! Infatti non ho avuto il tempo di fare una foto a dolce intero…

Che dirvi, dunque? Eravamo forse una ventina di noi, credo di piu’…la domanda ricorrente a Cortona é stata….:”ma… quanti ne siamo…”?

Sempre tanti. Tanti tra adulti, ragazzi e bimbetti, sempre tanto e troppo  affamati. E così che Cristina si è messa a fare un ciambellone facile che ha incontrato  il gusto di tutti: grandi e piccini! Tutti i raga ad aiutare la Cri, nel patio di Gioia tra risate e scherzi, gli adolescenti si sono risvegliati dal loro “sonno adolescenziale” e…tutti a preparare il dolce!

Ideale ora da fare come merenda per il rientro a scuola, da portare alle attività sportive, come merenda tra amichetti . Provatela!

Ecco a voi, la ricetta di Cristina:

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 3 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di yogurt
  • 1 bustina di lievito
  • 3 C. di crema di nocciole (la Cri ha usato la Nutella).

Preparazione: in una ciotolona amalgamate ben bene gli ingredienti liquidi e poi quelli asciutti. Imburrate una teglia, la Cristina ha scelto quella per il ciambellone, e versateci l’impasto. Aggiungeteci quindi la crema di nocciole. Infornate a 180°.

Una volta cotto, spolverate con zucchero a velo e…cercate di mangiarvene una fetta….prima dei vostri ragazzi super-affamati!!

…un grazie a Cristina per aver saziato la fame di grandi e piccini…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. buonoooooooooooooo!!!

  2. …Questo in realta’ nasce come il ciambellone dell’amicizia e dell’unione…perche’ unisce gusto,voglia di creare ed impasticciare insieme ai nostri figli…..e delle nostre amiche…ed ogni volta la fantasia vola sempre piu’ in alto….cosi’ come volano risate di bimbi felici, manine impasticciate di farina, yogurt e tanto zucchero….e’ molto facile e veloce….A Cortona e’ stata una vera festa prepararlo…Grazie a Carlotta per la compagnia e l’armonia, a Gioia per la location perfetta….ed ai nostri piccoli protagonisti…che hanno gustato con gran piacere….e velocita’!!Grande LITTLE KITCHEN WORLD!!!

  3. ecco…ho le lacrime dall’emozione! Grazie per le tue parole cosi’ zuccherine…sempre dette con il cuore, lo so!! Un bacione a te, Cri. XXX

  4. C’ero anch’io anche se sono arrivata dopo…nel senso che io ero tra quelli che hanno creato il panico!! Ma è stato un panico positivo e creativo. Bellissimi giorni, bellissime colline…… cielo di Cortona…Gente meravigliosa, bambini, adolescentii, adulti, tutti assieme…a celebrare l’estate, lo stare in compagnia il gusto di cucinare, condividere….Grazie Carlotta per aver fatto rivivere quei giorni e cari saluti a tutti quelli che c’erano. Grazia

  5. Immediatamente! Ti farò sapere come mi viene :)

  6. Carlotta says:

    si, si, avere un feedback mi é sempre utile!! baci, baci.

  7. Cristina says:

    Una torta davvero soffice e delicata …. perfetto l’abbinamento con la Nutella !!!

  8. Questa sera io e Cami avevamo nostalgia di Cortona e così’ abbiamo deciso di fare il ciambellone! Il profumo è delizioso, non vediamo l’ora di mangiarcelo!!
    Un bacio a tutte !

  9. Ciao Sabrina, é vero…Cortona rimane nel cuore…anche io sento tanta nostalgia! Un posto magico, tante emozioni, tanti veri sentimenti!! E poi i profumi della buona cucina…come questo ciambellone: enjoy it!!

  10. Stasera lo si rifà, i cuochi sono due maschietti. :)

  11. Waow, Sabrina!!..che carica che ha la tua famiglia!!…bravi ai maschietti di casa che si adoperano a fare i dolci!!

Speak Your Mind

*