Flapjacks ai fiocchi d’avena e golden syrup

By Daniela

I flapjacks sono un antico dolce inglese. Pare siano stati citati addirittura anche da Shakespeare in una delle sue opere teatrali!

Si tratta di barrette a base di fiocchi d’avena, zucchero melassato e golden syrup (ma si può usare anche miele). Si possono trovare in commercio già pronte, ma prepararle in casa con i bambini è facile e spassoso.

Io e la mia bimba ci siamo divertite a farle in quattro e quattr’otto in un triste pomeriggio piovoso e la ricetta l’abbiamo presa dal suo libro personale di ricette, che le serve per esercitarsi in cucina e (si spera)per imparare un po’ d’inglese:  Children’s Cookbook, Usborne Farmyard Tales.

Ingredienti per circa 12 flapjacks:

  • 150 g di burro
  • 175 g di zucchero melassato
  • 2 cucchiai di golden syrup
  • 225 g di fiocchi d’avena

Fate sciogliere in una pentola lo zucchero, il burro e il golden syruop, ma senza fare bollire il composto. Togliete dal fuoco e aggiungete i fiocchi d’avena. Rimestate bene con un cucchiaio di legno e poi versate il composto in una teglia rettangolare (30 x 40 cm) foderata con carta da forno. Cuocete in forno caldo a 160° per circa 25 minuti o fino a quando i flapjacks non diventano dorati. Una volta cotti lasciateli nella teglia per 10 minuti e poi tagliate a quadretti o a barrette. Sono ottimi da portare a scuola come merenda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*