Cake salato: formaggio e prezzemolo

By Carlotta

Quest’anno il corso di “The Little Kitchen” (2011-2012)  trattera’ il tema “erbe aromatiche e spezie da tutto il mondo”.

Ci saranno ricette salate e dolci, sempre a misura di bambino. Si annuseranno le spezie, si tagliuzzeranno le erbe, e si parlerà tanto del perché è necessario e indispensabile avere tanto verde nel piatto.

Protagonista della prima ricetta è il signor Prezzemolo!!

Ingredienti (per 6-8 piccoli cakes):

  • 90 g di farina
  • 2 uova
  • 5 cl di latte scremato
  • 5 cl di olio
  • 100 g di formaggio grattugiato (percorino, gruyère o parmigiano)
  • 2 pugni di prezzemolo, lavato e sminuzzato
  • 1 bustina di lievito
  • sale.

Preparazione: riscaldate il forno a 180˚. Sbattete le uova con il latte e la farina e  amalgamate. Aggiungete l’olio e il formaggio, poi il prezzemolo, che sminuzzerete voi piccoli chef con le vostre manine, e  infine  il lievito. Mescolate  ben bene l’ impasto.

Imburrate le formine, riempitele di impasto  e infornate. Fate raffreddare i vostri cake e gustateveli.

Curiosità:

Prezzemolo, Petroselinum sativum, deriva dal greco petroselion che significa “sedano delle pietre”. “Sativum” significa  invece “adatto ad essere coltivato”.

Le foglie, di un bel verde brillante,  sono di forma un po’ triangolare. I fiori sono bianco verdastri. Tutta la pianta ha un piacevole aroma.
Al prezzemolo piace stare in luoghi freschi e ombrosi. Ne esistono due tipi: quello a foglia riccia, che si trova in Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Australia e quello a foglia liscia o prezzemolo comune, usato in Italia.

Attenzione: congelato o essiccato perde gran parte della sua fragranza.

Originario della Sardegna, il prezzemolo è usato in cucina fin dall’antichità. Sembra che venisse  utilizzato nelle tombe per onorare i defunti.
Nel Medioevo diventa frequente il suo uso in cucina.

Conoscete il motto “essere come il prezzemolo” o “Prezzemolino…ogni minestra”? Che significa?… qualcosa o qualcuno che si trova dappertutto!!

E voi, siete dei prezzemolini??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. buoniiiiiii!!!! Che tipo di lievito?? Per dolci o per pizza???
    Grazie
    Simona

  2. Carlotta says:

    Ciao Simona, io ho usato il lievito per dolci. E va bene qualsiasi formaggio saporito, vedrai piacerà a tutti in famiglia! Fammi sapere come ti sono venuti, ciaoooo!

  3. Bravissime, ottimo sistema per avvicinare anche i più sospettosi a mangiare “quei puntini verdi”…il prezzemolo di solito viene chiamato così dai bambini!!! è un piacere passare di qua e salutarvi ragazze siete proprio in gamba peccato che stiamo troppo lontane! però…

  4. domani ci proverò e poi di dico… grazie ancora per i tuoi consigli…
    CIAOOOOOOO

  5. Carlotta says:

    Waow, che emozione…!! Grazie per i complimenti, ci hai reso stra-felici!!…Sai Natalia, mica siamo tanto lontane…!

Speak Your Mind

*