8 idee per una festa in giardino di fine autunno

By Daniela

Quest’anno la bella stagione si è protratta a lungo, regalandoci splendide giornate soleggiate fino ad autunno inoltrato.

È il momento ideale per organizzare una festa, magari di compleanno, in giardino. Anche se non fa caldo come in estate, i nostri bambini, ben equipaggiati di giacche calde e scarponcini, saranno ben felici di partecipare a giochi e attività all’aperto, godendosi gli ultimi raggi di tiepido sole con un’arietta frizzante che non dispiace affatto.

Ecco qualche idea per una festa in giardino d’autunno.

1)   Scegliete un tema e preparate i biglietti d’invito insieme al festeggiato. Quello scelto dalla mia monella, appassionata di ciambelle e innamorata del film “Piovono polpette”, è stato: “Piovono ciambelle”. Per la preparazione dei cartoncini abbiamo preso ispirazione da quelli di Madre Creativa.

2)  Il buffet chiaramente era tutto in tema ciambelle.

E quindi bagels , le ciambelline salate tipiche di New York, ripiene di formaggio cremoso e salmone.

Brioscine, fuori tema, ma facili da preparare e sempre amate dai piccoli ospiti.

Ciambelline in miniatura come se piovesse.

E Ciambellone con glassa al cioccolato come torta di compleanno.

3)  Per intrattenere i piccoli ospiti la festeggiata ha espressamente richiesto l’organizzazione di una Caccia al tesoro. Vi consiglio vivamente di consultare il sito la Caccia al tesoro, che è una miniera di suggerimenti preziosi. Noi abbiamo aggiunto altre 4 attività da giardino amatissime in famiglia: la pinata, il gioco delle ciambelle, l’apple bobbing e la corsa con i limoni.

4)  Una delle prove più divertenti nell’ambito della caccia la tesoro è quella della Mummia. Si tratta di ricoprire un bambino con della carta igienica fino a formare una mummia. Bastano tre rotoli per mummia.

5)  La Pinata, una forma di cartapesta piena di caramelle. Per impossessarsi dei dolciumi gli invitati devono romperla con un bastone. Preparare una pinata in casa, insieme ai vostri bimbi, è facilissimo. Dovete soltanto aver cura di pianificare con sufficiente anticipo. Cominciate almeno una settimana prima della festa, perché ogni strato di giornali e colla di farina va fatto seccare per almeno 12 ore prima di applicare lo strato successivo. Vi consiglio almeno 4 strati, in modo da rendere più divertente la distruzione della pinata.

6)  Il gioco delle ciambelle. Preparate (o comprate) delle ciambelle e legatele ai rami di un albero con dello spago da cucina. I piccoli invitati dovranno riuscire a mangiarle senza usare le mani.

7)  Il gioco dell’Apple bobbing, che consiste nel riempire una bacinella d’acqua e mettervi a galleggiare delle mele. I bambini dovranno cercare di prenderle usando solo la bocca, o al limite una forchettina tenuta tra i denti, ma assolutamente non le mani.

8)  La corsa con i limoni nei cucchiai. E’ una variante della corsa con le uova, che consiglio per ovvi motivi precauzionali. Il divertimento è uguale, ma le conseguenze sono meno disastrose.

Buona festa d’autunno a tutti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. quante idee..e che divertimento per i bimbi
    le ricettine,poi, sono favolose
    buon lunedì alla grande

  2. Quante cose panose proprio come piacciono a me!

  3. Questa festa è una vera meraviglia! I bambini saranno stati felicissimi!!!

Trackbacks

  1. […] 8 idee per una festa in giardino di fine autunno […]

Speak Your Mind

*