ricetta per celiaci: i muffins senza glutine

By Carlotta

Tante amiche mi hanno chiesto di fare qualcosa di dolce e  senza glutine. Qualcosa di pratico da portare in zaini da scuola e merende varie! Per questo ho utilizzato le cartine che vedete in foto. Il muffin viene di dimensioni ottimali per la voracità dei bimbi!

Nei miei impasti  in cucina, pensando e impasticciando é nata  una ricetta estremamente facile, adatta per la celiachia, e che soddisfa la voglia di dolce. Procuratevi solo la farina senza glutine (gluten-free). A voi!

Ingredienti:

  • 300 g di farina senza glutine
  • 175 g di zucchero
  • 2 C di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 4 C di burro
  • 300 ml di latte, anche quello alla soya va bene
  • 1 c di essenza alla vaniglia

Preparazione: in un mixer amalgamate le uova, lo zucchero, il sale. Aggiungeteci il burro sciolto a bagnomaria, la farina gluten-free, il lievito, il latte e l’essenza. Fate amalgamare bene.

Con due grandi cucchiai, versate l’impasto in ogni cartina. Fate cuocere alla temperatura di 180˚ fino a cottura ultimata. Lasciate raffreddare e gustate.

NB: la farina senza glutine assorbe i liquidi più della farina normale, siate quindi pronte con un po’ di latte in più.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. che idea per la merenda dei bimbi…buona e gustosa!
    complimenti
    prenderò nota

  2. Carlotta says:

    Grazie Renata!!…e alla prossima visita. xxx

  3. maggie says:

    Ciao! Interessata a ricette di dolci per celiaci ho visto che avete fatto i vostri muffin in quelle carte marroni che mi piacciono tanto ma che non trovo da nessuna parte. Potete dirmi dove posso procurarmele?
    Grazie in anticipo!

  4. Carlotta says:

    @ Maggie: le cartine marroni le puoi trovare a Milano allo shop Dolcemente e a Rho da Utilcasa. Io, nel mio gironzolare, quando sono stata a NY sono corsa letteralmente da NYcake! Baci e… in bocca al lupo per la tua ricerca!

  5. Ciao, ma che tipo di marca hai usato per la farina? E cosa significa 2 C di lievito? Grazie mille

  6. Carlotta says:

    @ Sara:”2 C” stanno per 2 cucchiai grandi. Mentre la marca della farina che ho usato é SEITZ, farina bio gluten free.Comprata a Lussemburgo in uno shop bio. Baci e grazie della visita!!

Speak Your Mind

*