Un weekend nelle Langhe

Finalmente trovo il tempo di raccontarvi di questo bellissimo weekend organizzato da Vinchef.

Io e Carlotta siamo partite all’alba da Lussemburgo per arrivare all’agriturismo la Romana di Nizza Monferrato nel pomeriggio. Saremmo potute arrivare molto prima se il navigatore non avesse fatto le bizze…, ma lasciamo perdere.

Già prima di cena abbiamo potuto fare conoscenza con tanti simpaticissimi blogger, dai  blog uno più interessante dell’altro. È incredibile come la cucina possa essere raccontata in mille modi e privilegiando angolazioni sempre diverse. Insieme a noi c’era  Riccardo – cuoco professionista –  e la sua simpaticissima fidanzata Federica, del blog dietroalcibo, Giulia e Omar di barboncina in cucina; ma l’abbiamo scoperto, non sono mica loro a scrivere i post! Pensate la vera foodblogger è Mirtilla, una barboncina! Poi c’era la nostra bravissima Silvia di cucinanonnapapera – basta fare una chiacchierata di un’oretta con lei e si imparano un miliardo di trucchi e astuzie culinarie –  e poi anche la tenerissima Laura, di pentole di cristallo, (se volete fare il pieno di ricette di pane, andate a visitare il suo sito), per non parlare di Lia, appassionata di cucina e di montagna, – sa tutto sulle piante! – del blog montagne di biscotti e last but not least,  la bellissima MonnyB, specializzata in pillole di saggezza cucinaresche. La potete seguire su SKY Gambero Rosso Channel canale 411, dove racconta le sue avventure in cucina con Francy, la sua creativissima figlia adolescente. E’ chiaro che avendo conosciuto tutte queste belle persone io e Carlotta, già prima della cena avevamo la testa che ci frullava, pensando a progetti, nuove idee e  post originali da fare insieme ai nostri nuovi amici.

Poi è seguita una ricca cena a base di piatti profumati al tartufo. Molte di queste pietanze erano state cucinate con l’aiuto di Vinchef –  pensate, anche il dolce! – un prodotto di cui avevamo tanto sentito parlare dai nostri amici, ma che non avevamo ancora testato, perché per il momento non arriva a Lussemburgo (ma sono previste novità!). Pensate che c’è una nostra amica, che ogni volta cha va in Italia ne fa una scorta abbondante!

Si tratta di un vino aromatizzato con ben 6 erbe :  rosmarino, timo, origano, aglio, alloro e coriandolo. Un prodotto naturale, fatto attraverso l’infusione di vino bianco, erbe e spezie, senza aggiunta di altri ingredienti e segreti nascosti…

Una volta arrivate a casa io e Carlotta ci siamo messe a testarlo sui nostri piatti e gli aspetti che sono piaciuti di più sono che è molto aromatico, si conserva per tantissimo tempo (anche un anno in frigo, ci hanno spiegato alla Toso); inoltre è tutto naturale e ne basta poco per trasformare una ricetta di tutti i giorni in qualcosa di speciale (un grande aiuto se come noi, andate sempre di fretta). Facilissimo da usare, perché ha un dosatore che permette di utilizzarlo modulando le dosi, veramente pratico!

Dopo una visita alle Cantine Toso e al museo Enologico Toso, di cui vi parleremo prossimamente, perché abbiamo scoperto che si può visitare anche in famiglia, siamo andati tutti quanti a cucinare nelle attrezzate cucine dell’agriturismo la Romana.

Io e Carlotta siamo state assegnate a gruppi diversi.

Lei ha cucinato i bocconcini di pollo insieme a Laura, e la ricetta la potrete trovare qui.

Io invece, ho cucinato le crostatine salate insieme a Marta di streghetta in cucina.

Poi sono anche andata a sbirciare i bravissimi impastatori di gnocchi: Omar e Cyril e  Giorgia, di cookisgood. Che mano ragazzi!

Dopo aver degustato il pasto da noi cucinato, siamo andati a cercare i tartufi insieme a Luna e al trifulao.

Alla fine, quando è venuto il momento dei saluti, ad aspettarci c’era un’ultima sorpresa organizzata da Carola: tante bellissime foto in bianco e nero scattate con la Polaroid, in cui lei è riuscita con il suo tocco magico a farci venire tutti bene!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Quanta invidia…devono essere stati momenti ed emozioni indimenticabili…penso soprattutto alla possibilità di conoscere i blogger,persone con cui spesso si parla talvolta con estrema confidenza ma che non si vedono…si percepiscono,si sentono…insomma…SONO FELICE per voi!

  2. Sempre più brave e devo dire che siete anche BELLISSIMISSIME sul campo di battaglia…. Complimenti!

  3. @Renata

    Grazie! E’ vero è stata un’esperienza bellissima. Sarebbe bello organizzare un grande incontro tra blogger!

  4. Che bel fine settimana passato insieme!!! grazie ancora

  5. Sono sempre più dispiaciuta per l’assenza :(

  6. Oh mammaaaaa! Che bella esperienza deve essere!!! Evviva VinChef che è riuscito benissimo nel suo intento di farvi divertire ed interessare 😉

  7. le nostre crostate erano le più buone!!! :PPPPP
    baci cara

  8. Daniela says:

    @ Marta

    E’ vero!!! HeHeHe!!

  9. Carlotta says:

    @ Carmen:…proprio come due guerriere con il mattarello!! xxx

  10. Complimentissimi! Proprio una bella descrizione! Mi è sembrato di essere presente proprio come quando mi hanno raccontato tutto mami e papi! E mami è molto contenta per la foto e ti ringrazia :) Però con tutti questi post bellissimi mi fate venire tristezza perchè io non ho potuto conoscervi di persona, anzi di animaletto :)
    Un abbraccio dal mio posticino nel letto accanto a mami
    bau bau

Speak Your Mind

*