In giro per mercatini di Natale in Europa e in Italia

By Carlotta

Forse il periodo più bello dell’anno…certamente il più gioioso, soprattutto per i bambini. Ma é proprio ai mercatini di Natale che si respira l’aria di festa, tra musica e mille lucine. Vediamo un po’ dove si può andare a gustare del vin brûlé o ad acquistare una particolare decorazione natalizia.

L’Avvento coincide  generalmente  con l’apertura del Mercatino di Natale, spesso chiamato anche Christkindlmarkt che in tedesco significa il mercato del Bambino Gesù.

In quella che si chiama la Grande Regione, Mezt-Saarbrucken, Trier e Lussemburgo  la febbre natalizia nei mercatini é altissima! Nelle città o nei villaggetti dei loro dintorni, come Echternach, Mainz, Vianden o Liege, si sente odore di vin brûlé e del pain d’épice. Ovunque é una gran festa: nelle casine in legno così caratteristiche che colorano le principali piazze, si vendono  oggetti di artigianato e anche prodotti di gastronomia locale.

E così anche in Italia!

Merano, Bolzano, Brunico, Bressanone e Vipiteno , vedi qui,  sono le cittadine che si illuminano di lucine natalizie, dove la musica é protagonista.

Potrete scovare addobbi originali in vetro, ceramica o legno, tutto fatto a mano. Spesso vicino la bancarella, si trova l’artigiano che mostra come fare l’addobbo. Inoltre si organizzano workshop dedicati ai più piccoli. Le bancarelle di squisitezze gastronomiche propongono lo zelten o lo strudel.

Idee regalo e fantasiosi articoli natalizi per decorare casa sono spesso proposti da associazioni onlus . Quindi perché non fare del bene in un periodo dell’anno in cui bisogna ricordarsi di essere più buoni…del solito?

Nel sud Italia, Napoli é il luogo dove la febbre del Natale si sente nella tradizione presepiale.  San Gregorio Armeno, nel centro dell’antica Neapolis, è la strada dove tutto l’anno si vendono le statuine del presepe, sempre e solo “made in Naples” e fatte a mano!! Non mancate di farvi una passeggiata tra le botteghe più famose al mondo, dove potete anche solo ammirare le creazioni uniche  gustando, perché no.., una bella pizza piegata in quattro!!

Insomma uno spettacolo per gli occhi, per il cuore…e anche per la bocca…!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. che bel tour…
    da domani parto anch’io…
    Buon Lunedì

  2. Carlotta says:

    @ Renata: buon lunedi’ a te e sopratutto buon tour tra mercatini!!

  3. ciaoooo!!!!
    Io sono stata proprio questo week end a quello di Bolzano. STUPENDO!! Si respira l’aria natalizia!!!

  4. Carlotta says:

    Grazie, Simona per il tuo feedback!! A prestooooo

Speak Your Mind

*