Il pane delle scimmiette

By Daniela

La mia amica Julie Poux ha scritto un libro, non di ricette dietetiche, ma di golosissimi dolci un po’ alleggeriti (meno zucchero, meno grassi, a volte meno uova, o olio al posto del burro, ecc..), ma non per questo meno buoni, che è stato tradotto anche in italiano con il titolo: Finalmente un dolce… più leggero, più sano e più gustoso, Magazzini Salani.

Questa è la sua versione del Monkey bread così chiamato perché si prepara in modo divertente e si mangia in modo scanzonato.

Ingredienti (per 1 teglia piccola e una grande):

  • 500 g farina manitoba Il Molino Chiavazza,
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato,
  • 80 g zucchero,
  • 1 c sale,
  • 30 cl latte tiepido,
  • 90 g burro,
  • zucchero muscovado per le palline
  • cannella.

In una grande ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale, poi versate il latte tiepido e amalgamate.  Aggiungete all’impasto 40 g di burro e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Se la pasta è troppo dura aggiungete un altro po’ di latte, se è troppo liquida un po’ di farina. Formate una palla, mettete in una ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, lavoratelo di nuovo e poi chiamate le vostre scimmiette (come potete vedere dalle foto io ne ho una con le unghiette smaltate).

Fate fondere il burro e mettetelo in una ciotolina. In un piatto piano versate un po’ di zucchero e di cannella e mescolate.

Il compito delle scimmiette sarà di formare tante palline con l’impasto, di passarle nel burro e dopo rotolarle nello zucchero.

Le scimmiette sistemeranno poi le palline in una teglia antiaderente. Fate rilievitare per una decina di minuti e poi infornate a forno già caldo a 180° per 20-30 minuti.

Una volta sfornato il Pandiscimmia le scimmiette di casa arriveranno saltando, attirate dal buon  profumo di zucchero e cannella, e se lo mangeranno in un battibaleno come piace a loro, senza usare né forchette, né coltello, né piattino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Che foto e che scimmiette deliziose!!!!
    e che dolcetti invitanti…molto Golosi!!!!
    Simpatico modo per iniziare la settimana in allegria
    Grazie Daniela
    Baci

  2. Daniela says:

    @ Renata Grazie a te della visita e buon inizio settimana!

  3. Ma che carina questa scimmietta! E sa anche cucinare! Bella ricetta e bellissime foto

  4. Daniela says:

    @ Serena Eh sì, l’ho addestrata bene… He He He :) !

  5. Grazie Mille Daniela!

  6. la ricetta è molto carina e quelle unghiette colorate mi fanno impazzire!

  7. Daniela says:

    @ Natalia Ciao Natalia bentornata e grazie per la visita!

Speak Your Mind

*