Zuppa per il giorno della Befana, con cereali e legumi e…Vinchef!

By Carlotta

…Che belle le feste…ma che scorpacciate di dolci, dolcetti e prelibatezze…!!!…forse si mangia troppo. E oggi arriva anche la Befana, con le sue caramelle e il suo…carbone!…come difendersi da tutto questo dolciume?…con una bella zuppa salutare!

Ecco quindi che ricasco in una zuppa classica, ma dal sapore genuino e nostrano. Una ricetta bilanciata, un unico piatto proteico e nutriente.

Cereali e legumi, la mia passione! Con l’insostituibile Vinchef, mio amico in cucina, ho saltato in padella una cipollina con olio. Poi tutto in pentola a pressione. Il Vinchef ha aiutato i sapori a venir fuori, semplicemente…genuinamente! Si tratta di un vino aromatizzato con ben 6 erbe :  rosmarino, timo, origano, aglio, alloro e coriandolo. Un prodotto naturale…che bello averlo  in cucina!

Ecco la mia ricetta per iniziare bene il nuovo anno, pieni di energia e  in maniera salutare!

Ingredienti: ( 60 g di ciascun legume)
  • lenticchie decorticate di Puy
  • farro, orzo,
  • piselli secchi
  • miglio
  • borlottini
  • fave sgusciate
  • cannellini
  • soya rossa e verde
  • ceci
  • una cipolla media
  • Vinchef

Preparazione: direttamente nella vostra pentola a pressione, fate un soffritto con la cipolla e l’olio, fate ben rosolare aggiungendo una spruzzata del buon Vinchef!

Mettete i vostri legumi e cereali con la giusta dose di acqua, circa 1 litro e mezzo, e fate cuocere il tempo necessario. Una volta cotta, insaporite con due gocce di olio direttamente nel piatto. Decorate con un bel rametto fresco di rosmarino o una foglia di alloro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Che zuppa ricca e gustosa!!!
    Complimenti e BUONA EPIFANIA!!!!
    Un bacione ragazze

  2. Ciao! questo post è comparso poco fa anche sul sito tzetze.it, che ingloba nella propria home le pagine dei blog (l’intera pagina eh mica solo il pezzo!) così la gente naviga da loro (con pubblicità inclusa) e non da noi.. se passi da me ho scritto diverse cose.. per essere “sganciato” devi scrivere a loro con toni decisi, sono un po’ duri d’orecchio… 😉

  3. Carlotta says:

    Un bacione a te, Renata!!

  4. Carlotta says:

    Grazie Norma per i tuoi consigli. Buona Epifania!!

  5. Adoro questo piatto!!!

  6. Rosario says:

    stasera dopo tanto tempo sono rientrato nel vostro blog e ho rivisto con piacere tutte le novità. complimenti il blog è veramente bello e interessante. Ma la cosa più carina è che mia figlia Ilenia non sapeva cosa mangiare per disintossicarsi un pò e le ho preparato la zuppa con quello che avevo: farro, orzo, lenticchie e miglio. La sua perplessità è subito cambiata e se l’è divorata… ciao Dani!!!

  7. Daniela says:

    Ciao Rosario, grazie per la visita! Sono veramente contenta che ti piaccia il nostro blog e vedrai anche quante cose interessanti ci saranno per il nuovo cucciolotto di casa! Buon anno!

  8. Carlotta says:

    @ Arianna: é proprio vero, questo piatto é adorabile e tanto gustoso! Piatto unico, poi. Facile, no?

  9. massimo says:

    uauuu, adoro i legumi! la farò sicuramente.

  10. Ottima per il dopo feste… La propinerò anche a mio figlio che adora i legumi…
    Grazie sempre!!!

  11. Carlotta says:

    @ Simona: fammi sapere il feedback di tuo figlio. Aspetto un suo commento, ok?

Trackbacks

  1. […] Zuppa per il giorno della Befana, con cereali e legumi e…Vinchef! […]

Speak Your Mind

*