Torta di pere alla normanna

By Daniela

Questa è in assoluto la torta preferita da mio figlio, quella che mi chiede sempre quando vuole un po’ di coccole culinarie.  Ho trovato questa ricetta tanto tempo fa su un giornale francese (ovviamente non mi ricordo più nemmeno quale), l’ho ricopiata su un quadernino e messa da parte e ora la voglio condividere con voi perché è veramente deliziosa. Gli ingredienti sono semplici, oltre a farina, burro e zucchero, panna e pere sciroppate. Di solito io stendo la pasta sulla teglia e mio figlio prepara le decorazioni e mette le pere e la panna. La ricetta originale prevede un bicchierino di kirsch per profumare (tanto l’alcol evapora con la cottura), ma se volete potete anche eliminarlo.

Ingredienti per la pasta brisée:

  • 375 g farina
  • 225 g burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale;

per guarnire:

  • una grande scatola di pere sciroppate
  • 1 bicchierino di kirsch
  • 100 g di panna liquida
  • 50 g di zucchero;
  • una chiara d’uovo battuta leggermente, zucchero

Gli ingredienti sono per una forma da crostata di 30 cm di diametro.

Per la decorazione abbiamo usato il taglia biscotti a forma di pera della Guardini.

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina insieme allo zucchero e al sale e mescolate. Incorporate con la punta delle dita il burro tagliato a dadini, fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungete le 2 uova e amalgamate il composto (senza impastare troppo). Formate una palla, avvolgetela nella carta stagnola e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.

Passato questo tempo, riprendete la pasta dal frigo e dividetela in 2 parti, 2/3 e 1/3 della pasta. Prendete la parte più grande e con il mattarello stendetela sulla carta da forno. Foderate una teglia da crostata,  bucherellate il fondo con una forchetta e infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Togliete dal forno e disponete sopra le pere scolate dallo sciroppo, formando una margherita. Mescolate la panna con lo zucchero e il kirsch e versate sopra il composto.

Prendete il resto della pasta e stendetela. Con il taglia biscotti ricavatene tante pere.  Spennellate i bordi della crostata con il bianco d’uovo e applicate le pere. Applicatene qualcuna anche nel centro della torta. Spennellate le pere con il bianco d’uovo e spolveratele con un po’ di zucchero.

Mettete a cuocere in forno 30 minuti e servite tiepida.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Annalisa says:

    Tuo figlio dev’essere proprio un buongustaio. Adoro il vostro sito! Per piacere, pubblicate una raccolta così posso tenervi sempre in cucina! Siete grandi!

  2. @ Annalisa Grazie della visita Annalisa e continua a seguirci!

  3. Buon inizio di settimana cara Daniela e GRAZIE per questa ricetta…le formine a forma di pera per la decorazione una vera chicca….Un bacione!!!!

Speak Your Mind

*