Il pane di Cleopatra alla nigella

By Daniela

È venuto il momento di fare amicizia con la spezia conosciuta come “il seme benedetto” per via di tutte le malattie che si dice possa curare e per i vari utilizzi che se ne possono fare: la nigella.

Ho scelto questo pane orientale perché è facilissimo da preparare e anche buonissimo (e come vedremo fa anche bene alla salute).

Cuochini, con un piccolo aiuto di un adulto (quando si tratterà di infornarlo) potrete farlo tutto da soli!

Ingredienti per 6 piccole pagnotte:

  • 300 g farina,
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 1 cucchiaino di sale ,
  • 200 ml di acqua appena tiepida,
  • 1 cucchiaio di olio di oliva,
  • semi di nigella,
  • olio di oliva per spennellare.

In una ciotola grande mescolate la farina con il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungete l’olio e l’acqua e impastate bene per circa 10 minuti. Con l’impasto ottenuto formate una palla, mettetela in una ciotola pulita, copritela con un panno appena umido e fate lievitare al calduccio, al riparo dalle correnti d’aria per circa un’ora.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, riprendetelo e lavoratelo per qualche minuto. Aggiungete circa 4 cucchiaini di semi di nigella (dipende dal vostro gusto) e poi dividete in 6 pezzi e formate 6 palline. Appiattitele con le manine per formare delle focaccine. Poi premete l’indice varie volte sulle pagnotte. Spennellate con olio d’oliva, spolverate con un po’ di semi di nigella e infornate per circa 20 minuti (forno già caldo, 220°) fino a quando le vostre pagnotte sono belle dorate.

La signora Nigella

La signora Nigella viene anche lei dall’oriente, patria indiscussa di quasi tutte le spezie. È conosciuta da tempi antichissimi. Pensate che è stata ritrovata nientepopodimeno che nella tomba del grande faraone Tutankhamon e c’è chi giura che l’olio che si ricava dai suoi semi fosse proprio l’olio di bellezza preferito da Cleopatra.

Serve a curare tantissimi malanni: problemi di stomaco, scottature, asma, allergie, ecc.. ecc..

Anzi la lista delle cose che può guarire è talmente lunga che pare che il profeta Maometto abbia detto che la nigella può curare tutto tranne la morte. E recenti studi scientifici sembrano confermare tutte queste virtù.

Inoltre la nigella è proprio buona da mangiare! Il nostro pane alla nigella è delizioso e questa spezia può essere usata per fare dei dolcetti, o anche semplicemente per aromatizzare le insalate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Non lo conoscevo proprio!!!!!
    Un bacione cara Daniela e GRAZIE!!!!

  2. Fabiola says:

    Che meraviglia! Finalmente un modo carino per utilizzare questi semini che avevo comprato tempo fa…

  3. Daniela says:

    @ Fabiola He He He! Eravamo insieme quando li abbiamo comprati! :)

  4. Daniela says:

    @ Renata

    Provalo con i tuoi bimbi: si divertiranno un mondo a prepararlo e poi vedrai , la nigella è un sapore facile!

Speak Your Mind

*