La torta zebra

By Daniela

Oggi una torta semplicissima la cui preparazione diverte tantissimo grandi e piccini. Non è certamente una mia invenzione, il blog è pieno di ricette di torta zebra che più o meno hanno gli stessi ingredienti. Questa ricetta me l’aveva data tempo fa la babysitter dei bambini che veniva dalla Polonia. Lei ce l’aveva presentata come una classica ricetta polacca, ma curiosando sul web ho scoperto che c’è chi dice che si tratta di una ricetta tipica dell’Azerbaigian. Ad ogni modo una volta tagliata vedrete che i bimbi, specialmente i più piccoli, scoppieranno a ridere, perché l’interno è proprio come il manto di una zebra!

Ingredienti per una teglia di 23 cm:

  • 4 uova grandi a temperature ambiente,
  • 250 g  zucchero
  • 250 ml latte a temperatura ambiente
  • 250 ml di olio vegetale (di mais o di semi di colza; ma mi raccomando: che sia insapore! )
  • 300 g farina
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 3 cucchiaini di lievito
  • 2 cucchiai di cacao in polvere  

Preparazione: lavorate a crema le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato e quando sono ben montate aggiungete il latte e poi l’olio lentamente.

Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli a cucchiaiate all’impasto. Amalgamate bene. Dividete l’impasto in 2 ciotole e in una aggiungete il cacao setacciato. Mescolate bene.

Adesso prendete la teglia imburrata e foderata con carta forno e mettete al centro 3 cucchiaiate di impasto chiaro.

Aggiungete 3 cucchiaiate di impasto al cacao proprio al centro.

Non fermatevi, non distribuite meglio il composto e continuate a versare sempre al centro alternandoli, 3 cucchiaiate di composto chiaro e 3 cucchiaiate di composto al cacao.

Infornate la torta cercando di non muovere troppo l’impasto e lasciatela cuocere a   180° per circa 40 minuti (ma ricordatevi che dipende sempre dal vostro forno).

Spolverizzatela di zucchero a velo e servitela per colazione e merenda.

Potete anche tagliarla a fette e surgelarle singolarmente e utilizzarle poi come merendine da portare a scuola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Un bacione cara Daniela e grazie per questa ricetta sbalorditiva non solo per i piccoli
    Buona settimana!!!!!!!!!!

  2. Daniela says:

    @ Renata
    I bambini si divertono sempre così tanto a farla! Buona settimana e grazie della visita!

  3. Questa è una di quelle ricettine che mia figlia mi ha chiesto di fare insieme al più presto, mi dice : sembra una magia! :). Ha ragione è davvero troppo divertente. Un salutone.

  4. Daniela says:

    @ Angela
    Tua figlia ha proprio ragione! E’ vero che sembra una magia!

  5. Io una sola volta l’ho provata … ma il risultato non è stato dei migliori :( . C’è chi utilizza anche i coloranti alimentari per creare una sorta di zebra multicolor … ma questa mi piace di +!Un bacio e buona giornata :)

  6. Daniela says:

    @ Solitamente
    Non ti aveva soddisfatto l’effetto coreografico oppure avevi usato un olio troppo forte? La prima volta che l’ho provata ad esempio si sentiva troppo il sapore dell’olio e nel secondo tentativo ho usato un olio molto più delicato.:)

Speak Your Mind

*