Lollipops di pollo alla citronella

By Carlotta

Citronella o Erba della Pampa? Non sapevate che fosse considerata un’erba aromatica ?…neanche io…!

Quante cose ho imparato durante quest’anno di cucinata con voi. Daniela ed io, con voi cuochini di “Little Kitchen” abbiamo appreso tanto, scoprendo e inventando tante ricette nuove e divertenti.

La citronella cresce creando nuovi steli e si utilizza la parte tenera, dopo aver scartato le foglie esterne, quella più bianca.

Dona un bel profumo agrumato e l’olio che si estrae da questa pianta viene utilizzato nella medicina orientale, ed è anche molto apprezzato in tutto il mondo come repellente per le zanzare.
Le foglie si possono utilizzare anche in cucina, per aromatizzare insalate, tisane e bevande. Unita ad aglio, scalogno, peperoncino o coriandolo fresco è perfetta sul pesce, i molluschi, il pollo e il maiale. In passato si prescriveva come rimedio alla flatulenza e come sedativo.

È diffusa in tutto il Sud-est asiatico, viene utilizzata in molti piatti della cucina thailandese, malese e indonesiana.

La citronella la trovate fresca nei supermercati e spesso nei mercati, con il nome indonesiano di sereh.

Le foglie, se distillate, producono un’essenza che viene utilizzata in profumeria, detta “olio di palmarosa”, “lemon-grass oil” o “olio essenziale di citronella”.

Per la sua azione insetto repellente, la citronella viene piantata in vasi  messi vicino a porte e finestre… e fa scappare zanzarine e insetti fastidiosi!!

La citronella l’ho quindi tritata finemente e ci ho aromatizzato dei lollipops di carne di pollo. Cotti al forno con dell’olio EVO Dante. Prodotto di prima qualità, un prodotto tutto made in Italy al 100%!

Olio Dante nasce da un attento studio sulla qualità. Infatti gli oleifici Mataluni, nascono nel 1934 a Montesarchio (Benevento) da un piccolo frantoio a dimensione artigianale e rappresentano uno tra i più importanti complessi agroindustriali oleari al mondo.

I miei bimbi  hanno divorati questi lollipos cosi’ diversi, divertiti e compiaciuti poiché mangiavano carne su una stecca !!…come i veri lollipops…

…ma quanto siamo creative noi mamme ??…quanto?!?!

Ingredienti:

  • 300 g di pollo macinato
  • 1 uovo, grande
  • 2 steli di citronella
  • 2 pizzichi di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di pangrattato, fatto in casa
  • Olio EVO, per me Dante 100% italiano
  • Un pennello da cucina
  • Carta forno
  • Bastoncini di legno

Preparazione: in un mixer tritate gli steli della vostra erba aromatica. In una ciotolona, con le mani PULITE (!!) lavorate la carne macinata con lo zenzero, sale, l’uovo, il pangrattato e anche la vostra citronella ridotta a crema.

Fatene tante palline e spennellatele con dell’olio EVO Dante. Adagiate su carta forno e infornate a 180 ˚per una ventina di minuti. Una volta cotti, inserite il vostro bastoncino in ogni pallina…otterrete così i vostri lollipops alla citronella!!

Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trackbacks

  1. […] Lollipops di pollo alla citronella […]

Speak Your Mind

*