Polpette di alici

By Carlotta
…anche la mia bimba, ultimamente, fa un po’ di capricci per mangiare il pesce. Ho trovato delle belle alici…(difficile trovarle qui a Lussemburgo) e le ho comperate.

Le alici nel napoletano si fanno indorate e fritte, imbottite con la mozzarella e poi fritte, ma anche in tortiera e sulla pizza. Ho fatto, invece, delle polpette di pesce, con l’idea di “ammacchiare” un po’ il sapore forte del pesce azzurro e farle gustare più facilmente alla mia piccola peste: risultato riuscito !!

Ecco come:

Ingredienti:

  • 300 g di alici
  • 1 uovo
  • 2 patate o 200 g
  • 4 C di pangrattato, fatto in casa
  • 80 g di parmigiano
  • Per ogni polpetta, 1 pezzettino di provolone
  • 2 pizzichini di sale
  • Olio EVO

Preparazione: pulite bene le alici. Cuocete le patate, bollendole e poi spellatele. In un mixer, frullate alici, l’uovo, le patate fredde, il formaggio parmigiano. Fate l’impasto e formate tante polpettine, mettendo al centro un pezzettino di provolone. Passatele nel pan grattato e cuocetele. Le ho cotte in due modi: una parte le ho fritte, l’altra le ho spennellate con olio EVO e poi messe al forno.

Sono piaciute in entrambi i modi e quindi sono sparite tutte!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Proverò a farle al mio bambino che le alici non le vuole proprio assaggiare… Grazie per la gustosa ricetta!!!

  2. Carlotta says:

    @ Simona: allora prova questa ricetta, il formaggio aiuta…e il suo palato inizia ad abituarsi al sapore del pesce. Fammi sapere come é andata…

  3. MASSIMO says:

    Bellissima ricetta: a prima impatto deve essere un piatto con molto gusto e anche una bella novità da portare a tavola. Appena ho una cena, proverò a farle.

  4. Da noi si fanno spesso le polpette di Alici. Diciamo che è uno dei piatti tipidi della gastronomia calabrese, ma senza le patate :)

  5. Carlotta says:

    Ciao, One drop!!…grazie per essere passata da noi!!

  6. ciao daniela che deliziose le tue ricette. queste polpette di alici una bontà se riesco a trovare le alici le faro’ ciao a presto

  7. Carlotta says:

    Ciao, albaincucina!! Grazie per essere passata da noi!!

Speak Your Mind

*