Crostata per Halloween con marmellata di zucca e pere

By Daniela

Oggi un altro post sulle crostate, questa volta una crostata che più halloweenesca non si può, con marmellata di zucca! Poiché l’abbiamo decorata semplicemente con le formine della zucca e delle foglie è adatta anche per una merenda di Halloween con bambini più piccoli, che magari si spaventano al vedere decorazioni più truci e paurose.

Ingredienti per una grande crostata e tre piccole crostatine:

  • 500 g farina,
  • 250 g burro,
  • 200 g zucchero,
  • la buccia grattugiata di un limone biologico,
  • 3 tuorli e 1 uovo intero,
  • 1 pizzico di sale,
  • 500 g di marmellata di zucca e pere

Mettete in una ciotola la farina insieme allo zucchero e al sale, aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e lavorate velocemente con le mani (potete fare questa operazione anche con il robot da cucina).

Una volta che il burro è ben amalgamato aggiungete le uova e formate una palla che avvolgerete in carta trasparente e farete riposare in frigo per almeno un’ora.

A questo punto dell’operazione io di solito chiamo i miei aiutanti cuochini. Prendete un foglio di carta forno e cospargetelo di farina. Per ogni crostata che volete preparare dividete l’impasto in 2 parti, 1 terzo per le decorazioni e il resto per la base della crostata. Cospargete un po’ di farina sulla pasta e stendetela con il mattarello. Rialzate un po’ i bordi esterni (in questo modo la marmellata non verrà fuori dalla crostata), spargete la marmellata e poi fate i decori con le formine. Spennellate i decori con le chiare d’uova sbattute e poi mettete la crostata nel surgelatore per 10 minuti (in questo modo manterrà la forma). Cuocete a 180° per circa 35-40 minuti (come sempre dipenderà dal vostro forno). La crostata deve essere dorata, ma deve cuocere il meno possibile in modo da rimanere morbida.

E poi sfidate i vostri amici e la vostra famiglia a indovinare di che gusto è la marmellata….

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trackbacks

  1. […] Crostata per Halloween con marmellata di zucca e pere […]

  2. […] Halloween, ma questa volta a tavola. Una buona crostata di Halloween farcita con una marmellata di zucca e pere. Nonostante io mangi la zucca in ogni sua declinazione, non l’ho ancora preparata sotto forma […]

Speak Your Mind

*