Torta salata con zucca e salsiccia

By Daniela

Una velocissima ricetta dell’ultimo minuto per il 31 ottobre. Vi hanno invitato a una serata di Halloween e non volete arrivare a mani vuote? Vostra figlia/ figlio vi ha pregato all’ultimo momento di preparare una merenda di Halloween per i compagni e avete pochissimo tempo a disposizione?

Ecco la ricetta che fa per voi. Si prepara in pochissimo tempo, piace a tutti e alla sua realizzazione potranno partecipare anche i cuochini.

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia biologica,
  • 500 g zucca sbucciata e tagliata a dadini (io ho usato quella Hokkaido)
  • 300 g di salsicce,
  • 2 scalogni, olio evo (io usato quello Dante).

Vi occorreranno anche:

  • una teglia a forma di zucca,
  •  formine assortite di Halloween,
  •  pennarelli alimentari (optional.)

In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno tagliato a pezzettini in un po’ d’olio. Togliete il budello alla salsiccia e tagliatela a pezzettini. Fatela rosolare insieme allo scalogno. Quando è colorita aggiungete la zucca e fate cuocere per una decina di minuti con un coperchio. Se si asciuga  troppo aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua. Quando è cotta togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Imburrate e infarinate una teglia a forma di zucca e sistematevi dentro il primo cerchio di pasta sfoglia pressando bene in modo che prenda la forma. Mettete il ripieno tiepido e poi coprite con il secondo cerchio. Pressate bene per fare aderire i bordi. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 25 minuti.

Con i rimasugli della pasta i piccoli cuochini si potranno divertire a fare biscottini salati con le formine di Halloween.

Quando la torta è pronta, sformatela e rovesciatela e se vi sembrasse troppo chiara dal lato di sotto (quello della decorazione), spennellatela d’olio e passatela in forno caldo per una decina di minuti, fino a quando non sarà dorata.

Una volta fredda i cuochini potranno divertirsi a decorarla con i pennarelli alimentari e i biscottini salati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Marilù (google says:

    Mmm…. Che buona!!!!

  2. Daniela says:

    @ Marilù

    E’ davvero buona e poi prepararla è un gioco da ragazzi! :)

Speak Your Mind

*