I migliori film di famiglia per Natale e la ricetta del popcorn caramellato

By Daniela

Una delle nostre più amate tradizioni familiari  per le festività natalizie è di sistemarci tutti comodamente sul divano, accoccolarci sotto le copertine di lana, armarci di popcorn, possibilmente quello dolce caramellato e passare il pomeriggio a guardare film natalizi. Il massimo della pigrizia, dello sportivamente incorretto e salutisticamente discutibile, siamo pronti a riconoscerlo. Ma piace a tutta la famiglia, dai piccoletti, agli adolescenti per non parlare di nonni e zii e mamma e papà, e almeno una volta all’anno ci vuole.

Siccome questi tipi di passatempi sani vanno preparati molto seriamente e meticolosamente , noi ci siamo anche dotati di un servizietto da popcorn, macchinetta da popcorn che cuoce i popcorn senza aggiunta di grassi (tanto noi poi ci aggiungiamo burro e zucchero) e soprattutto una lista di film evergreen natalizi che rimpolpiamo ogni anno.

La nostra ricetta facile facile del popcorn caramellato.

Preparate il pop corn con la macchinetta. Per ogni scatola di popcorn fate sciogliere in una capiente padella 25 g di burro, aggiungete 2 cucchiai di zucchero, e mezza stecca di vaniglia (solo i semini neri dell’interno) e poi fate sciogliere lo zucchero. Adesso togliete dal fuoco e aggiungete i popcorn mescolando bene fino a quando avranno assorbito tutto il caramello. Sono buonissimi, niente a che vedere con quelli che vendono al cinema, pieni di aromi artificiali.

Ed ecco la nostra lista di film natalizi. Alcuni ci divertiamo a vederli e rivederli ogni anno, come per esempio “La vita è meravigliosa” per il quale riesco sempre a commuovermi, mentre i miei figli mi lanciano sguardi di compassione. Poi ci sono altri film che non abbiamo ancora visto e che compreremo quest’anno o per il prossimo  Natale. E voi? Anche a voi piace guardare film di Natale? Quali sono i vostri preferiti?

Canto di Natale di topolino

Una poltrona per due (Trading Places); 1983,  John Landis

Polar Express

Santa Clause, 1994,  John Pasquin

Miracolo nella 34a  strada (Miracle On 34th Street),  1947 / 1994,  George Seaton / Les Mayfield

Il Grinch (How The Grinch Stole Christmas) 2000

Una storia di Natale (A Christmas Story ) 1983, Bob Clark

L’amore davvero (Love Actually) 2003, Richard Curtis

S.O.S. fantasmi ( Scrooged) 1988, Richard Donner

Mamma ho perso l’aereo ,  1990, Chris Columbus

La vita è meravigliosa (It’s A Wonderful Life), 1946, Frank Capra

Incontriamoci a Saint Louis (Meet Me in St Louis) 1944, Vincente Minnelli

E le vostre segnalazioni:

Il Piccolo Lord, con Alec Guinness

QUATTRO SOTTO ZERO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. per me e il mio compagno c’è solo 1 film che riguardiamo ogni vigilia di Natale, al ritorno dalla messa (che è quella “corta” e finisce alle 10.30).. UNA POLTRONA PER DUE con cioccolato caldo e panettone, finisce giusto in tempo per scambiarci gli auguri e aprire i regali 😉
    AUGURI

  2. Margherita says:

    grazie per questa bella lista di film di Natale…io aggiungerei QUATTRO SOTTO ZERO…ironico e divertente! Auguri!

  3. @ Paola e Margherita
    Grazie per i vostri suggerimenti. Aggiungerò alla mia lista i film segnalati da voi. “Una poltrona per due” è nella mia lista ma non l’ho ancora visto; non vedo l’ora di farlo durante le vacanze! Buonissime feste e un felice anno nuovo pieno di serenità!

  4. Il mio film di Natale? Il Piccolo Lord, con Alec Guinness. Lo so, melassa pura, ma a me piace da matti, se non altro per l’ambientazione. I figli in compenso mi guardano come se fossi una specie di aliena :(

  5. @ Donna Bianca
    Come ti capisco! Anche io a natale amo vedere i film di melassa pura e conosco molto bene quello sguardo dei figli pieno di compatimento…
    Ance a me piace molto il Piccolo lord, lo aggiungerò nella lista! Intanto, tantissimi auguri di Buone feste e Buon anno!

Speak Your Mind

*