Il pane dolce ai cranberries per la prima colazione

By Daniela

La prima colazione, ormai lo sappiamo tutti, è un pasto fondamentale per iniziare bene la giornata. Per i nostri ragazzi perché favorisce la concentrazione a scuola e inoltre, specie se fanno molta attività fisica, perché ricostituisce le riserve di glicogeno e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Anche mamme e papà, che magari non fanno tutto questo sport, non devono saltarla mai perché risveglia e dà una bella sferzata al metabolismo corporeo.

Forte di tutta questa bella teoria mi sono data alla sperimentazione di ricette per rendere la colazione sempre più interessante per figli e marito (che sono tutti sportivissimi tranne me) e ho ripescato la ricetta di questo buonissimo pane dolce ai cranberries, che può essere mangiato così o spalmato di formaggio cremoso o ricotta. Da non dimenticare che i  cranberries sono pieni zeppi di antiossidanti, vitamina C e calcio e una loro assunzione regolare combatte varie patologie e protegge da osteoporosi, cistiti, e colesterolo alto.

Ingredienti:

  • 260 g farina,
  •  ½ cucchiaino di sale,
  •  1 ½ cucchiaino di lievito in polvere,
  •  ½  cucchiaino di bicarbonato,
  •  80 g zucchero,
  •  1 uovo,
  •  2 cucchiai olio di oliva,
  •  200 g succo d’arancia,
  •  200 g composta di cranberries,
  •  100 g cranberries freschi (facoltativo),
  •  100 g noci a pezzetti

Preparazione

Riscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo rettangolare per cake.

In una grande ciotola mescolate tutti gli ingredienti asciutti, poi aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, l’olio e il succo d’arancia. Mescolate velocemente e poi aggiungete la composta di cranberries, i cranberries e le noci. Mescolate delicatamente per non rompere i cranberries.  Versate la preparazione nello stampo e fate cuocere per circa 45 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Questo dolce mi attira molto!Lo trovo adatto per la colazione e merenda.Scusa la mia ignoranza ma la composta di granberries è la marmellata?Ciao,Rosetta

  2. @ Rosetta
    Ciao Rosetta .La composta è in pratica una marmellata con una minore percentuale di zucchero e più frutta. Infatti la composta di cranberries si può accompagnare anche alla carne. A presto e grazie della visita!

  3. Tiziana says:

    Ho appena scoperto il vostro sito e ne sono entusiasta!! Al momento vivo in Nigeria per motivi di lavoro e ho difficolta’ a reperire parecchi ingredienti. Ma questo cake mi attira davvero molto. Posso sostituire la composta con la marmellata se diminuisco la dose di zucchero? Grazie ancora per il vostro splendido lavoro, Tiziana

  4. Daniela says:

    @ Tiziana
    Grazie per la visita e i complimenti! Chissà che bellissima esperienza la tua! Se trovi una ricetta nigeriana facile da fare con i bambini mi raccomando, mandacela :)
    Puoi tranquillamente sostituire la composta con la marmellata e diminuire lo zucchero.

  5. Tiziana says:

    Finalmente sono riuscita a procurarmi la composta e ieri ho fatto questo cake veramente delizioso….confesso che ero dubbiosa riguardo alla presenza di soli 2 cucchiai di olio e un uovo….invece e’ perfetta. Leggera, gustosa e morbidissima. Grazie per queste belle ricette e quando torno in Italia comprero’ senz’altro il vostro libro. Buona vita!!

  6. Daniela says:

    @ Tiziana
    Grazie di cuore Tiziana per il tuo feedback prezioso! Buona vita anche a te!!!

Speak Your Mind

*