Mini torte pasqualine da mangiare in un boccone

torte-pasqualine

By Daniela

Ingredienti per 12 tortine:

  • 100 g di ricotta
  • 150 g spinaci
  • 25 g parmigiano grattugiato
  • 2 confezioni di pasta per pizza e focacce già pronta
  • 12 uova di quaglia

La torta pasqualina è un classico che non può mancare sulla tavola di Pasqua, però richiede tantissimo tempo e pazienza. Vi propongo questa versione super semplificata che potrete preparare in un battibaleno insieme ai vostri bambini. Al posto di una torta grande, tante piccole tortine monoporzione da cuocere in uno stampo è per muffin. Potrete servirle come antipasto per le feste o come merendina da portare a scuola.

Preparate il ripieno: cuocete al vapore gli spinaci e strizzateli . In una terrina mettete la ricotta, gli spinaci e il parmigiano. E adesso a voi cuochini: mescolate bene bene per amalgamare gli ingredienti!

Poi  ricavate 12 cerchi (un po’ più grandi del  diametro dei muffin, per poter ricoprire anche le pareti degli stampini) e 12 cerchi un po’ più piccoli che (serviranno per coperchio) dalla pasta per focacce. Tagliate i cerchi con tutta la carta forno, così non avrete bisogno di ungere e infarinare lo stampo e basterà semplicemente sciacquare la teglia alla fine della preparazione. Foderate gli stampini con i cerchi grandi, riempiteli con il ripieno e create un incavo nel mezzo. Adesso, con tanta pazienza rompete le uova di quaglia facendo attenzione a non sbriciolare il guscio, che è molto più fragile di quello di gallina. Gli esperti consigliano di incidere il guscio con un coltellino seghettato prima di procedere all’apertura  Una volta riuscita l’operazione ponete le uova al centro del ripieno. Chiudete con i cerchi più piccoli e ribattete la pasta verso l’interno, sigillando i bordi. Spennellate d’olio e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, finche le pasqualine non saranno dorate.

torte-pasqualine

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Queste tortine pasquali monoporzione m’ispirano proprio…

    Not Only Sugar

  2. Daniela says:

    @ Not only sugar

    Grazie della visita e benvenuta nel nostro blog!

Speak Your Mind

*