Peperone imbottito: brutto ma buono

peperone imbottito

By Carlotta

Tipica ricetta del napoletano, con i sapori del sud Italia.

Il peperone imbottito é sempre stato un classico nelle cucina della mia famiglia,  fatta in quattro e quattrotto da me e zio Mai…senza di lui non mi sarei decisa a farli.

A Napoli il peperone lo si imbottisce con il pane, noi lo abbiamo fatto con il riso, gusto piu’ adatto ai bimbi…provare per credere!

E sapete come lo chiamiamo a Napoli?…puparuol ‘mbuttunat. Peperone imbottito, appunto.

I miei figli si sono molto divertiti ad imbottire il peperone e poi a mangiarlo. La piccola, divertita dal fatto che del riso fosse in un peperone cosi “brutto ma buono”, se lo é divorato voracemente e tanto orgogliosa  anche perché …”l’ho fatto io..”!

Ingredienti: per quattro persone affamate

  • 4 peperoni belli grandi, rossi o gialli
  • 250 g di riso
  • 2 zucchine
  • Mezza melanzana
  • Basilico
  • Olio EVO, qb
  • Una manciata di olive nere, snocciolate
  • Una piccola manciata di capperi
  • Salsa di pomodoro, QB per condire il riso

Preparazione: fate rosolare la vostra dadolata di zucchine e fate lo stesso con le melanzane. Fate cuocere il riso e conditelo con la salsa di pomodoro.

Pulite bene i peperoni: con un coltellino, aprite il peperone nella parte alta, lasciandolo intero, in modo che vi si possa inserire il riso. E pulitelo dei semi interni e dei filamenti. Non gettate via la calotta superiore, cioé il cappellino che dopo vi servirà per la cottura.

Condite, in una casseruola il riso con la salsa, i capperi e le olive nere, le zucchine e le melanzane, aggiungeteci poi il basilico a pezzetti.

Fate raffreddare e imbottite il peperone con il vostro riso e chiudete il peperone con il suo cappellino. Infornate in una teglia con olio e due dita di acqua, fino a quando i peperoni siano belli cotti e tanto brutti, come ha detto mia figlia!

…brutti ma buoniiiii!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Non conoscevo questa tradizione.. preparo spesso le zucchine tonde ripiene ma i peperoni in questo modo proprio no, li proverò senz’altro..

    Not Only Sugar

  2. Carlotta says:

    Brava, Not Only Sugar!!…e io provero’ le zucchine tonde ripiene!!

Trackbacks

  1. […] Peperone imbottito: brutto ma buono […]

Speak Your Mind

*