Il gelato alla frutta senza zucchero (con il Bimby)

gelato-alla frutta

By Daniela

Il gelato alla frutta fatto in casa è uno dei dolci più buoni che ci siano e se al posto di usare lo zucchero adopererete la stevia, si trasformerà anche nella più sana delle delizie, che i vostri bambini potranno mangiare a volontà. Con il succo del lime otterrete un  gelato più aromatico, ma se non l’avete va benissimo anche il limone. Comprate frutta di stagione dolce e matura, così non avrete bisogno di aggiungere molto dolcificante.

Ingredienti per il gelato di fragole:

  • 500 g di fragole,
  • 1 cucchiaino di stevia in polvere,
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave,
  •  un lime.

Ingredienti per il gelato di melone:

  • 500 g di melone a pezzetti,
  • 1 cucchiaino di stevia,
  • 1 lime.

La sera prima lavate le fragole e togliete il picciolo, poi mettetele ben distanziate su un vassoio e surgelatele. In un altro vassoio surgelate il melone a pezzi ben distanziati tra loro.

Il giorno dopo tirate fuori la frutta dal congelatore e spremete i lime, dopo qualche minuto mettete le fragole e il succo di 1 lime nel boccale del bimby, insieme alla stevia e allo sciroppo d’agave. Frullate 20 sec. Vel 7 e 20 sec vel. 5 e infine 20 sec. Vel. 9 spatolando per dare la sorbetto una consistenza cremosa.

Ripetete lo stesso procedimento per il gelato al melone (omettendo lo sciroppo d’agave, perché il melone è già molto dolce).

Potete preparare il sorbetto un po’ prima di utilizzarlo (ma non più di un’ora prima) e poi disporlo su un vassoio già suddiviso in piccole porzioni preparate con l’apposito attrezzo per il gelato. Mettete poi il vassoio nel freezer e tiratelo fuori 5 minuti prima di servire il gelato.

Potrete preparare il gelato con tutti i tipi di frutta che vi vengono in mente. Io ne ho preparato anche una versione con cachi persimon e cardamomo che ha avuto tantissimo successo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*