Meringhette rosa e verdi profumate all’acqua di rose e al pistacchio. Senza coloranti artificiali!

meringhette alle rose e ai pistacchi

By Daniela

Poiché in famiglia adoriamo le crostate, mi ritrovo sempre con una grande quantità di albumi di cui non so che fare e che però mi dispiace buttare. Le meringhette sono un’ottima soluzione e soprattutto in estate costituiscono una bellissima decorazione per i gelati o una base per dessert cremosi alla panna e alla frutta. E se volete colorarle senza sentirvi troppo in colpa ecco la soluzione!

Ingredienti:

  • 5 albumi,
  • 300 g zucchero a velo (se come me avete messo da parte gli albumi dei tuorli che avete utilizzato in altre preparazioni e non vi ricordate più quanti sono, basta pesarli: per ogni 150 g di albumi calcolate 300 g di zucchero);
  • acqua di rose,
  • polvere di barbabietola;
  • essenza biologica di limone,
  • pistacchi tritati,
  • 1 cucchiaino di spinaci in polvere.

meringhette alle rose e al pistacchio

Montate a neve gli albumi, poi aggiungete cucchiaio a cucchiaio lo zucchero continuando a montare fino a ottenere un composto sodissimo. Dividetelo in 2 parti. Aggiungete alla prima 1 cucchiaino di acqua di rose e 1 cucchiaino di polvere di barbabietola e al secondo un cucchiaino di spinaci in polvere, un cucchiaio di pistacchi tritati e qualche goccia di essenza di limone.

Mettete il composto rosa in una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella e formate delle meringhette su una teglia rettangolare ricoperta di carta forno. Fate lo stesso per il composto verde e poi spolverate le meringhette verdi con un po’ di pistacchio.

Fate cuocere in forno già caldo a 110° per circa 1 ora e mezza. Un po’ più se vi piacciono molto asciutte. Ricordate che se adoperate colori naturali, questi tendono a sbiadire se aumenta il tempo di cottura.

Se volete una volta pronte, potete spolverizzare le meringhette rosa con un po’ di polvere di barbabietole.

I coloranti naturali (polvere di barbabietola e polvere di spinaci) potete acquistarli online presso spicemountain.co.uk. Se vi trovate a Londra, trovate il loro stand al Borough Market durante i weekend.

L’essenza di rose e l’essenza di limone nasconderanno completamente il leggero aroma di barbabietola e di spinaci dei coloranti.

Naturalmente la ricetta è validissima anche se usate coloranti artificiali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*