8 materie che i bambini possono imparare in cucina

materie-da--imparare-in-cuc

By Daniela

Ritorna l’autunno e ricomincia la scuola con tantissime interessanti materie  che i nostri figli devono studiare: matematica, italiano, storia, geografia, ecc… E se li aiutassimo facendo lezione in uno dei posti più magici e accoglienti del mondo? (ovviamente in cucina! J)

1)    Matematica. Impossibile cucinare senza conoscere un minimo di matematica. I bambini possono imparare o ripassare le frazioni quando usano ¼ di cucchiaino di sale, ¾ di litro di latte, ecc.. Inoltre a volte occorre dimezzare o raddoppiare la ricetta o ancora mettere in pratica le equivalenze: se per mezzo chilo di farina ci vogliono 200 grammi di burro, quanti ce ne vorranno se invece usiamo 300 grammi di farina?

2)   Scienza. La cucina è un laboratorio chimico, pensate a quante reazioni chimiche avvengono in questo luogo magico: il pane che lievita grazie al lievito di birra, le chiare d’uovo che montano incorporando aria nel composto, … gli esperimenti da fare e da osservare in cucina sono centinaia!

3)   Italiano e  lingue straniere. Insegnate ai bambini il lessico specifico della cucina: incorporare, mondare, schiumare, stemperare. Oppure anche espressioni colorite come “fate una fontana con la farina” o “sciogliete il cioccolato a bagnomaria”. E se i bambini sono già alle elementari potete provare a seguire una ricetta in inglese, o in un’altra lingua studiata a scuola.

4)   Letteratura. Cominciate leggendo la fiaba di Biancaneve e cucinando la torta di mele, poi proseguite con Pippi Calzelunghe e preparate i biscottini svedesi  e poi  via via continuate con storie e racconti sempre più complessi preparando poi una bella merenda con i piatti incontrati nelle storie.

5)   Geografia. Preparate i piatti regionali e imparate i nomi delle regioni d’Italia, cucinate piatti etnici e andate a guardare sull’atlante dove  si trova il paese di cui avete preparato la ricetta.  Inoltre potete mischiare storia e geografia domandando ai bambini: da dove viene questo cibo (ad esempio il cioccolato)? Andate poi a guardare sulla carta geografica il paese d’origine e raccontate come e perché è arrivato fino a noi.

6)   Storia. La mia materia preferita. Tutte le ricette hanno una storia e molte hanno addirittura una storia famosa che potrete raccontare ai bambini. Inoltre potete scoprire insieme cosa mangiavano gli antichi romani, o i medievali. Alcune ricette non sono più palatabili per noi (ne potrete approfittare per parlare di come il gusto non è innato ma è influenzato dalla società), ma altre risultano ancora buonissime anche per il nostro palato odierno. Oppure potete parlare della storia della vostra famiglia mentre preparate una  ricetta di famiglia.

7)   Etichetta e buone maniere ( Perché no?) Come si apparecchia – potete anche approfittarne per mostrare come invece apparecchiano i cinesi o gli indiani e studiare  a che ci siete un po’ di sociologia -, come si sta a tavola, ecc…

8)   Nutrizione. Cucinando cucinando potete parlare di vitamine e proteine e di come si mette insieme un pasto equilibrato, rispettando i principi della piramide alimentare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. …aggiungerei anche ARTE fra le materie che si possono imparare in cucina. Gli abbinamenti cromatici, la bellezza delle materie prime e la presentazione dei piatti sono aspetti altrettanto importanti. Ricordate il detto “…anche l’occhio vuole la sua parte…”

  2. @ bau-atelier Hai proprio ragione e grazie del commento!!:)

Trackbacks

  1. […] 8 materie che i bambini possono imparare in cucina […]

Speak Your Mind

*