Torta stregonesca ricotta e funghi

torta-stregonesca ricotta e funghi

By Daniela

Questa simpaticissima torta è facilissima da fare e i bambini saranno felici di provvedere all’imbruttimento della strega. Io ho scelto un ripieno ai funghi, ma va da sé che potrete scegliere qualunque altro ripieno vi faccia gola. Potrete preparare pasta brisée e ripieno già la sera prima.

Ingredienti per la pasta brisée:

500 g farina, 200 g burro, 1 cucchiaino di sale, acqua fredda;

Per il ripieno: 500 g funghi, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio, 50 g parmigiano, 500 g ricotta, 1 uovo, sale;

Per decorare: una carota, rosmarino, 1 tuorlo d’uovo

torta-stregonesca ricotta e funghi

Preparate la pasta brisée secondo le vostre abitudini (se non avete tempo potrete comprarla già fatta). Io la preparo così: amalgamo insieme burro, farina e sale, cercando di lavorare l’impasto il meno possibile, poi aggiungo acqua freddissima quanto basta per formare un impasto compatto e poi formo una palla, la ricopro di carta trasparente o argentata e la lascio riposare  in frigo per circa mezz’ora.

Tagliate la cipolla a pezzetti piccoli e poi fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio a fuoco dolce. Lavate delicatamente i funghi, eliminate il gambo e poi tagliateli a fettine sottili. Fateli insaporire nel soffritto di cipolla, salateli e quando sono cotti metteteli a raffreddare.

Una volta freddi unite la ricotta, il parmigiano e l’uovo e aggiustate di sale.

Ungete e infarinate una tortiera di 23 cm di diametro (oppure foderatela di carta forno). Dividete la pasta brisée in due parti (circa 2 terzi e 1 terzo). Stendete con il mattarello la parte più grande e poi foderate la tortiera. Bucherellate la pasta e distribuitevi sopra il ripieno di funghi e ricotta.

Stendete il resto della pasta e formate un cerchio e poi chiamate a raccolta i cuochini per fare la faccia della strega.

E ora a voi cuochini!

Con un coltellino intagliate  occhi e bocca della strega Tagliate un pezzettino di carota a triangolo e mettetelo sotto il cerchio di pasta per fare il nasone da stregona. Poi soprapponete la faccia della strega alla torta con il ripieno e sigillate bene i bordi aiutandovi con un coltello. Con il coltellino incidete 3 lunghe cicatrici sul faccione della strega. Poi fate dei buchini da un lato e dall’altro delle cicatrici e mettete i punti di rosmarino. Con pezzetti di carote fate occhi e bocca e infine spennellate il tutto con un tuorlo d’uovo. Infornate per 45 minuti circa fino a quando la torta sarà ben cotta.

torta-ricotta e funghi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*