By Daniela
Preparare questa bellissima torta alla ricotta è veramente un gioco da ragazzi. Infatti è opera di 2 cuochine fantasiose in un bel pomeriggio domenicale. Inoltre è colorata come piace a loro, ma è stato usato neanche un colorante artificiale: solo la nostra amata polvere di barbabietole. La base è una classica torta 4 quarti, farcita con marmellata di prugne e decorata con frutti di bosco e fiori.
Ricetta per una torta da 20 cm di diametro (da cuocere però in 2 stampi):
- 250 g farina
- mezza bustina di lievito per dolci,
- 1 pizzico di sale,
- 250 g di burro a temperatura ambiente,
- 4 uova a temperatura ambiente,
- la buccia grattugiata di un limone;
- carta forno; 2 teglie da 20 cm.
Ingredienti per la decorazione:
- 500 g di ricotta densa,
- 250 g di zucchero,
- polvere di barbabietola;
- violette fresche commestibili, lamponi, more.
- Marmellata di prugne o frutti di bosco per farcire.
Imburrate 2 teglie da 20 cm di diametro. Appoggiate le teglie sulla carta forno e disegnate 2 cerchi. Ritagliate i cerchi dalla carta forno e foderatevi le teglie. Ritagliate delle strisce della stessa larghezza dei bordi e foderate anche i bordi delle teglie. Chiedete a un adulto di accendere il forno a 180°.
In una grande ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero e un pizzichino di sale. Quando avrete ottenuto una bella crema morbida aggiungete la buccia di limone grattugiata e mescolate. Rompete le uova una a una in una ciotolina e amalgamatele a poco a poco al composto. In un’altra ciotola mescolate la farina con il lievito e poi aggiungetela a cucchiaiate alla crema di burro e uova. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Ripartite il composto nelle teglie e infornate per circa 50 minuti, fino a quando uno stecchino inserito nelle torte risulti asciutto.
Quando le torte sono cotte sfornatele e poi lasciatele 5 minuti nelle teglie. Poi sformatele su 2 gratelle per dolci e lasciatele raffreddare.
Mettete la ricotta a scolare in uno scolapasta. Poi mettetela in una grande ciotola e lavoratela a crema con lo zucchero. Infine unite 1 o 2 cucchiaini di polvere di barbabietola (potete anche usare un po’ di succo). La crema è pronta.
Montaggio della torta
Preparate un foglio di carta da forno e dividetelo in 2. Mettete i 2 fogli leggermente sovrapposti su un piatto da portata e adagiatevi delicatamente la prima torta. Farcite con la marmellata e sovrapponete la seconda torta. Ora avrete ottenuto un’unica torta abbastanza alta. E’ il momento della decorazione. Spalmate il centro della torta e i bordi con abbondante crema di ricotta. Lisciate un po’ la crema con una spatola per dolci. Ora decoratela a vostro gusto con frutti di bosco e fiori. Et voilà! Nessuno crederà che l’avete fatta da soli voi bambini!

Speak Your Mind