Un impasto, cento (e più) gusti di biscotti!

impasto-cento-biscotti

By Daniela

Nella mia famiglia c’è chi ama i biscotti al cioccolato, chi li preferisce al caffè, chi adora sgranocchiarli e sentire la mela a pezzettoni nell’impasto…

Questa ricetta non solo mette d’accordo tutti, ma scatena la fantasia dei piccoli cuochi e dei cuochi adolescenti che non la smetteranno più di proporre e testare combinazioni nuove!

L’impasto è unico e poi si divide in tante parti quanti sono i gusti dei biscotti. I biscotti inoltre si possono spennellare con uovo sbattuto e ricoprire di granella di zucchero PRIMA della cottura, oppure ricoprire di una glassa di zucchero DOPO la cottura, oppure farcire con marmellata o crema al cioccolato, insomma dateci sotto con la creatività!

Ingredienti per una cinquantina di biscotti:

  • 500 g farina,
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere,
  • 225 g zucchero,
  • 250 g burro,
  • 2 uova,
  • un pizzico di sale

Idee per le variazioni:

  1. Buccia di limone grattugiata, scaglie di cocco e pepite di cioccolato bianco
  2. Vaniglia e chips di mela
  3. Buccia di arancia grattugiata e pepite di cioccolato nero
  4. Un cucchiaino di caffè solubile decaffeinato e una manciata di noci
  5. Foglioline di menta tritata e pepite di cioccolato
  6. Vaniglia e pepite di cioccolato  e….

….Chi più ne ha più ne metta…..

biscotti

Mischiate in una grande ciotola la farina con il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e mischiate velocemente con la punta delle dita fino a quando il burro sarà amalgamato alla farina e si sarà formato un impasto granuloso. Aggiungete le uova e mescolate; impastate velocemente.  Dividete in varie parti e unite gli ingredienti di vostra scelta per creare i differenti gusti.  Avvolgete in fogli di carta trasparente e mettete in frigo per almeno mezz’ora.

Riscaldate il forno a 180°. Tirate fuori l’impasto dal frigo, stendetelo con un mattarello (a uno spessore non troppo sottile) e tagliatelo con le formine di vostra scelta.

Cuocete per circa 15 minuti, o fino a quando non siano leggermente dorati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*