Benvenuto autunno…con le sue mele!

mele-Uebstplantage

By Carlotta

E’ entrato l’autunno, tempo di mele!

…e io l’ho accolto organizzando  una  visita al frutteto di mele di Kehlen a Lussemburgo. Un bel passatempo in famiglia e con amici all’aria aperta e un modo genuino di intrattenere i propri figli godendo dei mille benefici della natura!

Ho organizzato, quindi con il convivium Slow Food Grand-Duché, un family day in campagna, tra i filari di mele!

Mi piace essere attiva localmente, ormai. Il mio intento con lo SF è proprio quello di sensibilizzare le persone che si può mangiare bene scegliendo prodotti locali: sono più genuini, più freschi ed essendo a Km zero, anche più economici.

E con il signor Fernand, proprietario e contadino del frutteto Uebstplantage, ci siamo ritrovanti in tanti tra grandi e piccini ad ascoltare le mille informazioni a riguardo.

Fernand non ha mai smesso di raccontarci come accarezza, cura e tiene ben in vita le tante varietà di mele: Cox orange, Elstar, Boskoop, Jonagold, Golden, Elise, Rubinette e Gala.

Una bella promenade, sotto un caldo sole, tra i filari di mele: tante le cose dette…tanti i morsi dati ai vari tipi di mele.

Le amiche del convuvium  SF hanno  organizzato una merenda a base di mele. Un vero buffet e festival di torte alle mele, chips di mele e succo di mela fatto la stessa mattina, gentilmente offerto da Uebstplantage.

Uebstplanetage apre alla vendita solo il sabato dalle  ore 10 alle 16. Non perdete quest’occasione. Uova fresche, prodotti di stagione e tante mele e il relativo succo.

Spesso mi faccio accompagnare da mia figlia, che se anche se all’inizio non la prende proprio con contentezza, é poi felice di scegliere la frutta e capire che i prodotti della terra non arrivano dai supermercati ma dai contadini che ne hanno cura. Importante é creare,nella vita ormai cosi’ urbana, delle occasioni per parlare di concetti spesso a noi cosi’ lontani.

Io…vado ogni sabato, è aperto solo questo giorno settimanale. Per me ormai è un vero piacere.

Ecco dove:  Uebstplantage, 9 rue de Mamer a Kehlen- Lussemburgo

Ci vediamo li sabato prossimo?

Il prossimo post…la ricetta della torta di mele della mia bisnonna Nella…senza burro! Proprio quella che abbiamo tutti gustato tra il caldo sole e il profumo di frutta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Peccato! non sapevo di questa bella iniziativa …. sabato faro’ sicuramente un salto per comprare un po’ di cose buone e sane …. aspettando la tua ricetta! baci

  2. @ Cristina:e allora ci vediamo sabato da Fernand!!

Speak Your Mind

*