Giardinaggio super facile con i bambini

I semi che riescono sempre

gardening-with-kids

By Daniela

1)       I nasturzi

Non c’è modo migliore di far avvicinare i bambini alla natura e all’alimentazione sana del giardinaggio. Che frustrazione però quando i semini piantati con tanto amore non danno alcun risultato. Ma ci sono fiori che nascono anche se piantati dai giardinieri ultra principianti o da quelli con il pollice marrone, basta conoscerli.

In cima alla nostra personale classifica di piante facili da seminare ci sono i nasturzi.

I semi di questa pianta germogliano praticamente ovunque e danno dei bellissimi fiori arancioni o rossi che si possono anche mangiare. Con questi fiori i piccoli cuochi giardinieri potranno decorare in modo bello e naturale torte, cupcakes e insalate. I nasturzi hanno un sapore piccantino che assomiglia leggermente alla senape e al crescione e sono ricchissimi di vitamina  C.

gardening-with-kids.3

gardening-with-kids.2

Come piantarli: i nasturzi si seminano verso febbraio-marzo in piccoli contenitori (noi comunque abbiamo continuato a seminarli fino a maggio senza problemi). Quando le pianticelle sono germogliate si trasferiscono nella terra viva.

Per seminarli valgono i consigli di massima per tutte le altre piante.

1)           vaso: riempite il vaso di terriccio da semina, poi fate un buchino, mettete il seme, coprite di terra pari al suo volume e poi pressate leggermente. Mettete al buio e innaffiate ogni giorno con uno spruzzino. Quando i semi spuntano spostate le piantine alla luce del sole. Mettete in terra viva (se volete) quando le piantine sono abbastanza grandi.

2)         terra: il giorno prima annaffiate abbondantemente, così la terra si ammorbidisce, poi lavoratela un po’. Prendete un po’ di terriccio e piantate il semino come fareste in un vaso.

giardinaggio-con-bambini

Dove piantarli: riescono meglio in una zona leggermente soleggiata (magari sotto un albero). Stanno benissimo anche in vaso per decorare un balcone o un giardino.

Insomma è una pianta molto adattabile che riempie di soddisfazione e dà voglia di continuare ai piccoli giardinieri in erba.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Speak Your Mind

*